Euro 2020 con il pubblico a Roma, il CTS frena: “Non è possibile dirlo oggi”. Cosa succede adesso

Sport Fanpage SPORT

L'Uefa ha infatti imposto come condizione necessaria la presenza di una percentuale di spettatori, chiedendo una conferma alla FIGC entro il 7 aprile

Si complica dunque la situazione con Roma che a questo punto potrebbe anche perdere la chance di ospitare le quattro gare degli Europei 2020 assegnatele in precedenza.

Il CTS infatti ha deciso che ad oggi non è possibile confermare che gli incontri degli Europei di calcio previsti in Italia tra giugno e luglio si svolgeranno con la presenza del pubblico, lasciando aperta però la disponibilità a rivedere la questione nelle prossime settimane alla luce dell'evoluzione del quadro epidemiologico e dell'andamento della campagna di vaccinazione in corso in Italia. (Sport Fanpage)

Su altre fonti

Tifosi allo stadio agli Europei 2020? Per la Uefa è imprescindibile aprire le porte degli impianti ai supporters ma non tutti i paesi ospitanti riusciranno a garantire l'allentamento delle restrizioni. (La Lazio Siamo Noi)

Un massimo di 22.500 tifosi a Wembley per ogni gara della Nazionale inglese: sono questi i numeri che la FA ha garantito alla UEFA in occasione di EURO 2020, secondo quanto riportato dal Times. Per Wembley si farà comunque un’eccezione, dal momento che il numero è più del doppio di quanto permesso dalla roadmap disegnata dal governo. (Calcio e Finanza)

Lo stadio Olimpico di Roma dovrebbe ospitare da programma tre match del girone in cui sono inseriti gli azzurri e un quarto di finale (LaPresse) – La città di Roma, insieme a Monaco, Bilbao e Dublino, “ha tempo fino al 19 aprile per fornire ulteriori informazioni sul piano” per garantire la presenza del pubblico nelle partite di Euro 2020, l’Europeo di calcio itinerante in programma quest’estate. (LaPresse)

Spagna (Bilbao), Germania (Monaco di Baviera), Ungheria (Budapest) e Azerbaijan (Baku) oltre all'Italia (Roma) hanno mosso eccezioni. La Uefa aveva chiesto alle associazioni dei Paesi ospitanti di presentare un piano per l'accoglienza degli spettatori entro il 7 aprile. (Sport Fanpage)

In ogni caso, la RFEF ha dichiarato che appoggerà l’iniziativa del governo basco “solo nel caso in cui le stesse condizioni verranno richieste in altre città“ Tali obiettivi sono ritenuti irraggiungibili dalla RFEF in tempo per il 14 giugno, data in cui la Spagna dovrebbe debuttare a Bilbao contro la Svezia. (Calcio e Finanza)

Una conseguenza che, segnala la Federazione, potrebbe portare la UEFA a prendere provvedimenti rispetto all’assegnazione della sede a Bilbao. Sembra praticamente certo che le partite degli Europei di questa estate che si disputeranno a Bilbao (Spagna) non prevederanno la presenza degli spettatori. (GianlucaDiMarzio.com)