Banca Popolare di Sondrio, il piano industriale per crescere (sola): “Dividendi da 1,5 miliardi”

Articolo Precedente
Articolo Successivo
– La Banca Popolare di Sondrio presenta il nuovo piano industriale e ribadisce di voler andare avanti da sola, senza matrimoni con Bper o con altri. D’altronde già da titolo si capiscono le intenzioni del Cda di BPS, perché il piano industriale ha un nome - “Our Way Forward” - che suona come “avanti per la nostra strada” o anche “a modo nostro”. Chiarissimo. Il piano triennale (2025-2027) si prefigge “di conseguire risultati straordinari, creando e distribuendo crescente valore per gli stakeholder - ha detto l’ad Mario Alberto Pedranzini -: manterremo un ROE stabilmente superiore al 14%, genereremo utili per complessivi 1,8 miliardi di euro, distribuendo dividendi per 1,5 miliardi di euro (raddoppiando la distribuzione rispetto a quella degli ultimi 3 anni) e mantenendo inalterata la robustezza patrimoniale che da sempre caratterizza la Banca”. (IL GIORNO)
Ne parlano anche altre fonti
La Popolare di Sondrio presenta un nuovo piano industriale per rispondere all’ops lanciata da Bper e difendere l’autonomia. La nuova strategia punta a realizzare tra il 2025 e il 2027 1,8 miliardi di utile cumulato e a distribuire 1,5 miliardi in dividendi, il doppio di quanto previsto negli ultimi 3 anni. (Milano Finanza)
Nel dettaglio, i numeri rivelano che l’utile netto normalizzato nel 2024 è aumentato del 5,4%, arrivando a quota 3,77 miliardi di euro, nonostante un lieve calo dello 0,6% dell’utile netto complessivo, che è sceso da 3,75 miliari di euro dell’anno precedente a 3,72 miliardi di euro. (Proiezioni di Borsa)
«La Banca popolare di Sondrio non è una banca qualsiasi: è un’istituzione nata dalla nostra terra, modellata dalla nostra gente, cresciuta con il lavoro e la fiducia di generazioni. (La Provincia Unica TV)

È atteso un utile netto cumulato intorno a 1,8 miliardi e un utile netto al 2027 pari a 583 milioni, in linea con i livelli record del 2024 nonostante il previsto calo dei tassi di interesse. Via libera della Popolare di Sondrio al business plan 2025-27 che prevede 1,5 miliardi di euro di dividendi, raddoppiati dagli ultimi tre anni, con un payout annuo dell’85% e un Cet 1 superiore al 14%. (Italia Oggi)
Le linee strategiche prevedono un utile cumulato nel triennio pari a 1,8 miliardi di euro, con un risultato netto al 2027 di 583 milioni. (TGR Lombardia)
Scoperto nel suo atelier un escamotage per truccare la bolletta: scattano le manette, poi l’obbligo di firma. Lui cade dal pero: «Non sapevo nulla». (La Verità)