Disastro Invalsi. «Basta con Manzoni. E’ tempo di una nuova didattica dell’italiano»

Corriere della Sera INTERNO

*professore di Italiano e Latino presso il Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Milano e docente a contratto presso l’Università degli Studi di Milano

Da questo metteva in guardia, nel corso degli anni Novanta e i primi anni Duemila, Tullio De Mauro, insigne linguista e Ministro dell’Istruzione per un anno.

La questione è dunque variegata e la lezione dell’educazione linguistica non ha ancora portato a maturazione le sue potenzialità didattiche, soprattutto nella scuola dell’obbligo. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Stampa. “Riteniamo indispensabile per quest’anno evitare la didattica a distanza nelle scuole della Campania. E’ del tutto evidente che bisognerà fare l’impossibile – Asl, pediatri, famiglie – per raggiungere questo obiettivo. (Salernonotizie.it)

Sarebbe davvero un danno grave per i percorsi formativi e di socializzazione dei nostri studenti. Così Vincenzo De Luca in una nota in vista della campagna vaccinale per gli studenti in Campania. (NapoliToday)

Sarebbe davvero un danno grave per i percorsi formativi e di socializzazione dei nostri studenti. «Riteniamo indispensabile per quest’anno evitare la didattica a distanza nelle scuole della Campania. (Corriere del Mezzogiorno)

Anni or sono ho funto da assistente durante una sessione delle prove Invalsi. Attenzione, perché le prove Invalsi rischiano di diventare prove… Invalidi! (Tecnica della Scuola)

Il Comitato Tecnico Scientifico, interpellato dal Ministero dell'Istruzione sulle varie questioni in vista della riapertura delle scuole, su un punto è stato categorico: occorre ripristinare l'attività didattica in presenza e, allo stesso modo, occorre vaccinare l'intero personale scolastico. (ciociariaoggi.it)

E, infatti, secondo Repubblica “Scuola, i dati Invalsi: crollo delle competenze dopo Covid e Dad. Andando oltre la facile ironia, che tuttavia è forse giustificabile, dato il tono di certi titoli, si può tentare di riassumere la situazione attraverso alcuni punti chiave. (Agenda Digitale)