Un «parere» che lascia intatto il problema - L'Editoriale, italia

L'Eco di Bergamo INTERNO

Abbiamo la prima autorizzazione da parte di un’azienda sanitaria al suicidio assistito.

Per mesi si è contato un diniego dell’Asl, sentenze contraddittorie del Tribunale, fino al via libera del Comitato etico territorialmente competente.

Ma in realtà la sentenza della Corte non interveniva sul diritto di chi sceglie di morire, ma sui diritti di chi sceglie di aiutare una persona a morire

Manca tuttavia un protocollo, una sorta di linea-guida per procedere concretamente al suicidio assistito e si ha ragione di credere che qui si aprirà l’ulteriore battaglia. (L'Eco di Bergamo)

Su altre fonti

Vediamo dunque quando è possibile, per il paziente, accedere al suicidio assistito. Il suicidio assistito per la Corte Costituzionale. Investita della questione di legittimità costituzionale dell’art (Money.it)

Mario aveva ottenuto parere favorevole dal Comitato Etico Regione Marche (Cerm), che però aveva espresso perplessità sul punto del farmaco. (La Stampa)

L’Associazione Coscioni, che segue il suo caso, aveva indicato al Comitato etico sia le modalità sia il farmaco. Il Comitato etico che si è occupato di lui ha deciso — è la prima volta in Italia — che ha i requisiti per accedere al suicidio assistito stabiliti dalla Corte Costituzionale nel 2019. (Corriere della Sera)

Una vittoria per Mario che da anni lotta per porre fine alle sue sofferenze. Per me sono un miraggio, ogni giorno sono in balia degli altri e dipendo dall'assistenza e le cure che ricevo. (Leggo.it)

Se il quesito passerà, e se il Parlamento continuerà a temporeggiare, ci saranno meno paletti per l’eutanasia che non per il suicidio assistito Così come per il suicidio assistito non basta la Consulta, dunque, per l’eutanasia potrebbe non bastare il referendum. (L'HuffPost)

Con una nota dello scorso 23 novembre, la Regione Marche dichiarava che 'sarà il Tribunale di Ancona a decidere se il paziente tetraplegico di 43 anni potrà avere diritto al suicidio medicalmente assistito'. (Il Resto del Carlino)