Superbonus e verifica dello stato di avanzamento lavori: istruzioni Agenzia delle entrate

Lavoro e Diritti ECONOMIA

Lo stato di avanzamento lavori pari al 30% dell’intervento complessivo, ai fini dell’opzione per lo sconto in fattura/cessione del credito superbonus 110, deve essere verificato separatamente per ciascuno dei due lavori trainanti ammessi al Superbonus.

Sconto in fattura e cessione superbonus 110: opzioni per stato di avanzamento lavori. In base alle indicazioni fornite dall’Agenzia delle entrate di concerto con il MEF, con l’interrogazione parlamentare n°5-06307, l’opzione per lo sconto in fattura/cessione del credit superbonus 110, deve avvenire sempre per stato di avanzamento lavori, SAL. (Lavoro e Diritti)

Su altri media

Come va verificata la percentuale del 30% rispetto alla data del 30 giugno? Se entro il 30 giugno non viene raggiunto un SAL di almeno il 30% la proroga non spetta. (InvestireOggi.it)

Arrivano finalmente i chiarimenti del Fisco in merito a come calcolare il SAL del 30%. O meglio arriva il limite ad una sola cessione del credito (iLoveTrading)

Leggi anche Agenzia delle Entrate: aggiornato software per cessione credito e sconto in fattura. “L’opzione [cessione del credito] può essere esercitata in relazione a ciascuno stato di avanzamento dei lavori […]. (Rinnovabili)

121, commi 1 e 7-bis) * negli anni 2020 e 2021, spese per gli ulteriori interventi indicati al comma 2 del medesimo art 1, commi 219 e 220, della legge 27 dicembre 2019, n. 160). - per l'installazione di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici (Art. (Gazzetta del Sud)

Superbonus e sismabonus 110 per cento, per interventi di efficientamento energetico e antisismici lo stato di avanzamento dei lavori deve essere verificato separatamente. (Informazione Fiscale)

Pertanto, qualora l’apposizione del visto di conformità sia assorbita da quella relativa al visto sull’intera dichiarazione, ai fini della fruizione della detrazione, è necessario che le spese concernenti l’apposizione del visto relativo al superbonus siano separatamente evidenziate nel documento giustificativo, poiché solo queste ultime spese sono detraibili Bonus facciate: visto di conformità e attestazione della congruità obbligatori. (Ipsoa)