La Commissione Europea ha deciso: stop alla vendita di auto a benzina e diesel entro il 2035

Ohga! ECONOMIA

Le reazioni degli ambientalisti. Non risparmiano critiche alla Commissione Europea le associazioni ambientaliste, che chiedono obiettivi più ambiziosi.

"Il nuovo pacchetto Fit for 55 adottato dalla Commissione è inadeguato a fronteggiare la sempre più preoccupante emergenza climatica", afferma Stefano Ciafani, presidente di Legambiente.

Sulla stessa lunghezza d'onda anche Greenpeace, per cui, nonostante gli accattivanti annunci da parte della Commissione Europea, il pacchetto Fit for 55 non è sufficiente per affrontare seriamente la crisi climatica

Perché si chiama "Fit for 55"?

Con il pacchetto di misure "Fit for 55", presentato ieri dalla Commissione Europea, si traccia il percorso che dovrebbe portare il Vecchio Continente all'obiettivo della neutralità climatica (zero emissioni nette di carbonio) entro il 2050. (Ohga!)

La notizia riportata su altre testate

Senza però convincere l'industria automobilistica europea (rappresentata da Acea), che ha subito replicato a muso duro definendo lo stop ai motori a benzina e diesel al 2035 "irrazionale". Mettendo di fatto fine alla vendite di veicoli a benzina e diesel a favore dei motori elettrici. (Gazzetta del Sud)

Nel contempo, i paesi membri dovranno sistemare centraline di ricarica ogni 60 chilometri nel caso di auto elettriche e ogni 150 chilometri nel caso di auto a idrogeno. Tra le misure sul clima presentate dalla Commissione europea spicca quella relativa alle automobili: dal 2035 in poi non potranno più essere venduti veicoli che emettono Co2. (Pickline)

La rivoluzione green proposta dalla Commissione Europea scontenta le case automobilistiche per le quali manca il tempo e soprattutto investimenti e strutture in molti paesi. Aprire il cofano di una Ferrari e non trovarci più quel capolavoro di ingegneria italiana con otto cilindri a "V" e 600 cavall (Panorama)

Lo stop dei motori a benzina e diesel previsto a partire dal 2035 non riguarda però la circolazione, quanto la loro produzione UE annuncia lo stop delle vendite delle auto a benzina e diesel dal 2035, pertanto ha stanziato nuovi finanziamenti per l’acquisto e l’utilizzo di automobili ad emissione zero. (AssoCareNews.it)

Sento già la loro mancanza. C'è troppa confusione ancora sulle auto elettriche, non saprei come muovermi. Vota adesso. AVVERTENZA: I sondaggi online di Auto. Sì, l'endotermico è una tecnologia morta, lo stop sarà da stimolo alle Case per migliorare le elettriche. (Auto.it)

Il provvedimento è uno di quelli che segnano il mandato della Commissione von der Leyen. L'obiettivo ultimo è rendere l'Europa il primo continente neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050. (Dueruote)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr