Auto elettriche, non occorre che siano molto leggere

Giornale di Sicilia ECONOMIA

Mentre i modelli con motore termico usano l'energia per 'spostarsi' - e quindi devono essere più leggeri possibile - quelli elettrici recuperano una rilevante quota dell'energia stessa nelle decelerazioni, e quindi sono avvantaggiati se più pesanti.

E dunque è auspicabile, da un punto di vista dell'impronta di Carbonio complessiva, che i costruttori scelgano materiali 'efficienti' in termini di risorse e non solo per contenere i pesi

A differenza di ciò che accade per le automobili con motore termico, che traggono vantaggi in termini di prestazioni e rendimento energetico se il rapporto peso/potenza è più basso possibile, i veicoli 100% elettrici hanno benefici minimi dal passaggio all'acciaio all'alluminio per ridurre la massa. (Giornale di Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

È quanto rileva il recente studio elaborato dal Beuc (l’organizzino europa dei consumatori, che riunisce le realtà nazionali, fra cui Altroconsumo in Italia), finanziato dalla European Climate Foundation, che ha calcolato i costi totali da sostenere per il possesso di varie tipologie di mezzi in base al tipo di alimentazione (benzina, diesel, ibrida, ibrida ricaricabile, elettrica). (Automoto.it)

Il boom delle auto elettriche degli ultimi due anni, dunque, porta a fare previsioni ottime e ottimistiche per il lungo e lunghissimo periodo Milioni di auto elettriche già percorrono le strade di tutto il mondo, ma in piccolo numero. (QuattroMania)

Auto: ecco perché l’elettrica è la scelta più conveniente, seguono le ibride. La auto elettriche. (Yahoo Finanza)

Un percorso iniziato tempo fa con la sottoscrizione di una convenzione tra il nostro comune ed Enel x – spiega il primo cittadino, Gianpaolo Nardi -. Castel San Pietro vede green: presto la prima colonnina per la ricarica di auto elettriche. (Monti Prenestini)

Parliamo di: Auto elettriche. Le auto elettriche sono le vetture più convenienti. Cifra inferiore sia ai 77mila delle ibride ricaricabili che agli oltre 78mila delle diesel; ancora più indietro i veicoli a benzina (85mila euro). (Greenstyle.it)

Si tratta di una vettura stradale che verrà svelata al pubblico il prossimo 13 maggio, dal vivo, al museo dell’Automobile di Torino. Ad oggi il valore stimato per la nuovissima Fulminea è di ben 2 milioni di euro, un’auto per pochi, anzi pochissimi fortunati. (Virgilio Motori)