Europei: come è bello scoprire o riscoprire di esserlo

Tiburno.tv SALUTE

La passerella silenziosa dei politici, nella camera ardente al Campidoglio, ma soprattutto la massa commossa di cittadini, di ogni età, con tanti giovani, quelli che sono “nati” europei, oltre che italiani.

Parlamento che proprio lui, allo scoppiare della strana, terribile pandemia che ci stava per travolgere, ha voluto tenere rigorosamente aperto.

E David Sassoli, europeo, lo era da sempre, convinto che lo stare insieme e la capacità di pacificazione tra i paesi, sia veramente l’unica opportunità per migliorare la vita di tutti. (Tiburno.tv)

Ne parlano anche altre testate

Ci conoscemmo, io avevo qualche anno più di suo figlio, a Mantova quando assieme a Benigno Zaccagnini commemorai don Primo Mazzolari. Questo vuol dire che David Sassoli operava in base alla stima e alla fiducia che aveva nei confronti delle persone che conosceva, senza alzare steccati ridicoli e inutili, quando si crede nella vera politica (LA NAZIONE)

Ora dal cielo, dove sicuramente ha trovato la sua giusta collocazione nel cuore di quel Dio in cui ha creduto e sperato per tutta la vita, possa illuminare i suoi colleghi, a vari livelli, bisognosi più che mai, di ritrovare, in questo nostro tempo segnato da tanta sofferenza e da tante emergenze, il senso più vero di un’esistenza da spendere completamente a servizio della verità, della giustizia e della pace (h24 notizie)

Anche per David Sassoli non è stato semplice. La sua vicenda umana e politica ci dice che dobbiamo e possiamo accendere i riflettori sulle numerose persone "sole" che incontriamo, per custodirle, valorizzarle, se possibile trarne dei modelli (Lapilli)

L'Aula, presieduta da Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha osservato un minuto di silenzio, per poi tributare un lungo applauso. Un gentiluomo" e "punto di riferimento per tanti", "uno dei simboli dell'Italia in Europa", convinto europeista e fautore dei diritti umani e del superamento del "cieco rigorismo" a Bruxelles (PPN - Prima Pagina News)

Assicuro a Lei e alla Sua famiglia una grata “prossimità fraterna”, accompagnata dalla preghiera assidua e dalla memoria riconoscente. L’ALA – Il messaggio della Comunità ecclesiale aquilana alla dott. (L'Aquila Blog)

Alla moglie, sua compagna di vita ed ai figli, sento di dover porgere le espressioni di un profondo cordoglio, e a Te, grande compagno, voglio salutarti con i versi del grande poeta iberico Garcia Lorca:. (La Piazza di Rimini e Pesaro-Urbino)