"Omicron 5 non fa paura se ricominciamo a fare tamponi ai sintomatici e usiamo gli antivirali"

La Repubblica SALUTE

"Omicron 5 non fa paura se ricominciamo a fare tamponi ai sintomatici e usiamo gli antivirali" di Rosario Di Raimondo. Pierluigi Viale. L'infettivologo Pierluigi Viale: "Non possiamo continuare a vivere nel terrore ma saper convivere col virus.

E insistere sempre. sulle vaccinazioni"

Servono le “bolle” negli ospedali.

(La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

È fondamentale, per la convivenza.” Per quanto riguarda le vaccinazioni, l’esperto ha parlato della quarta dose: “Ritengo che gli ultraottantenni debbano assolutamente procedere con la quarta dose di richiamo per dare un rinforzo in più alla risposta immunitaria e alle cellule T della memoria. (Yahoo Eurosport IT)

C’è già chi parla di ritorno allo stato di emergenza, il Covid non si ferma più, ed ecco che la variante Omicron 5 ora fa paura davvero. Facciamo il punto della situazione con i nuovi dati aggiornati. (InvestireOggi.it)

Però bisogna che gli ospedali siano in grado di differenziare i pazienti con una malattia Covid correlata e chi invece è positivo al tampone ma ha altre patologie. Ansa. L'unico indicatore serio di una vera recrudescenza del contagio, continua Bassetti, "è l'occupazione delle terapie intensive. (Sky Tg24 )

Questa nuova variante è altamente infettiva ancora più delle precedenti: d'altronde col vaccino ci proteggiamo e quindi il virus prova ad eluderlo mutando. In queste ultime settimane stiamo assistendo a una recrudescenza dei contagi dovuti alla nuova variante Omicron-5. (RagusaNews)

( COVID: LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA - VACCINO COVID: DATI E GRAFICI SULLE SOMMINISTRAZIONI IN ITALIA, REGIONE PER REGIONE). Abrignani: "Omicron ha allargato il bacino degli infettabili". . approfondimento. (Sky Tg24 )

Ed è importante che gli over 80 e i più fragili si sottopongano anche alla quarta dose perché rinforza la memoria immunologica. La severità della malattia rimane nei non vaccinati oppure nei pazienti fragili. (il Resto del Carlino)