Gasdotto Nord Stream 2, Usa e Germania annunciano accordo. Kiev-Varsavia: "Una minaccia"

Sky Tg24 ESTERI

È arrivata l'intesa per il completamento dell'opera: la cancelliera Merkel è riuscita a convincere il presidente americano Biden.

Il presidente Usa: “Mi mancherai” Si tratta di una svolta nella linea della Casa Bianca rispetto a quella di intransigenza tenuta negli anni scorsi prima dall'amministrazione Obama e poi da quella guidata da Donald Trump

Il governo tedesco, inoltre, si è impegnato ad agire se la Russia userà tale gasdotto come arma contro l'Ucraina. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri media

22.07.2021: Nord Stream 2, c'è l'intesa I Paesi dell’est non sembrano però rassicurati dalle dichiarazioni con Ucraina e Polonia che hanno criticato la decisione di Washington di dare il via libera all’infrastruttura, che rappresenterebbe “una minaccia politica, militare e energetica per l’Europa centrale”. (RSI.ch Informazione)

Lo scorso martedì il giornale Wall Street Journal aveva riportato che gli Stati Uniti e la Germania hanno raggiunto un accordo per consentire il completamento del gasdotto Nord Stream 2. (Sputnik Italia)

Ma dall’autunno la palla passerà a un nuovo governo e non sarà più la cancelliera a gestire la politica tedesca. LA STAMPA TEDESCA NON FESTEGGIA. Ma se dal mondo politico governativo arrivano dichiarazioni soddisfatte e sospiri di sollievo, la stampa tedesca in larga parte non festeggia. (Startmag Web magazine)

Germania e Stati Uniti avrebbero trovato un accordo per porre fine alla controversia generata dalla costruzione del gasdotto della discordia: il tanto discusso Nord Stream 2. (InsideOver)

Merkel è riuscita a vincere le resistenze dell'amministrazione Biden, che è intenzionata a ricucire i rapporti con l'Europa deteriorati sotto la presidenza Trump. Il progetto Nord Stream 2 ha posto un importante dilemma di politica estera per l'amministrazione Biden. (EuropaToday)

https://it.sputniknews.com/20210723/nord-stream-2-la-resa-di-biden-12236063.html. Nord Stream 2, la resa di Biden. Nord Stream 2, la resa di Biden. La Germania ha vinto costringendo gli Usa a rinunciare alle sanzioni sul gasdotto E si è garantita il raddoppio delle forniture energetiche russe. (Sputnik Italia)