Sostenibilità: Ikea ricompra l'usato con il Buy Back

Greenstyle.it ECONOMIA

Parliamo di: Riciclo. Un Black Friday davvero alternativo e all’insegna della sostenibilità quello lanciato da Ikea.

Sostenibilità: Ikea ricompra l’usato con il Buy Back. Fonte immagine: Pixabay. Nasce Buy Back, nuovo progetto di Ikea: ricompra i vecchi mobili garantendo nuova vita all'usato all'interno di un percorso di sostenibilità.

Per l’occasione è stata preparata una campagna pubblicitaria che prenderà il via durante il Black Friday. (Greenstyle.it)

La notizia riportata su altri media

Nel periodo del Black Friday, per i soci IKEA Family che rivenderanno i propri mobili di seconda mano, il valore del buono sarà maggiorato di un ulteriore 50% rispetto alla valutazione ricevuta. Non solo, durante l’autunno, sarà aperto il primo negozio IKEA, dedicato alla vendita di mobili usati. (Diyandgarden.com)

onostante otto settimane di lockdown, Ikea Svizzera ha aumentato il proprio fatturato: l'esercizio 2019/2020, terminato a fine agosto, ha visto le vendite raggiungere 1,15 miliardi di franchi, lo 0,7% in più dei dodici mesi precedenti. (Ticinonline)

La campagna #GreenFriday partirà in Italia il 27 novembre e si svilupperà fino al 6 dicembre coinvolgendo i 21 store sul territorio nazionale. I clienti che venderanno i mobili usati avranno un buono acquisto da spendere, entro due anni dal momento del rilascio, in negozio, che può ammontare fino al 50% del prezzo originale dell’articolo. (Gdoweek)

Durante il lockdown Ikea ha evaso circa 60’000 ordini di questo tipo in Svizzera. Durante il confinamento inoltre il servizio Click & Collect, già esistente, è stato trasformato in pochi giorni in una versione “drive-in”. (Ticinonews.ch)

«Sì, ce ne rendiamo conto», afferma la manager in un’intervista pubblicata stamane dal sito del Tages-Anzeiger. «Ikea deve offrire i prodotti giusti ai clienti che sono finanziariamente sotto pressione», prosegue l’intervistata. (Corriere del Ticino)

Alla fine del 2020 Ikea aprirà in Svezia anche il primo store che venderà solo mobili ricondizionati. L’idea di Ikea, fa parte del progetto della catena di diventare, entro il 2030, un business circolare. (Gooruf)