Ztl Fascia Verde Roma, guida completa: mappa, veicoli ammessi, durata, eccezioni. Il Campidoglio accelera
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Si riparte. Con l’approssimarsi dell’inverno, torna al centro della battaglia politica la Fascia Verde o, come viene definita nei documenti ufficiali, la “zona a traffico limitato fascia verde”. Si tratta di un’ampia area della città dove, già lo scorso anno, il Campidoglio pensava di attivare i varchi elettronici per controllare da remoto che non vi accedessero veicoli vecchi. Auto, camion e furgoni, moto, ciclomotori e quadricicli datati già lo scorso anno avrebbero dovuto rimanere fuori da questa area della città: niente ingressi, niente parcheggio. (ilmessaggero.it)
La notizia riportata su altre testate
Leggi tutta la notizia Il comitato promotore del quesito, capitanato dall'ex candidato a sindaco di... (Virgilio)
Abbiamo depositato il quesito referendario consultivo per interrogare i romani sull’ordinanza del sindaco Gualtieri sulla Ztl allargata a tutta Roma. Noi consideriamo questo provvedimento una follia sotto tutti i punti di vista e questa deriva eco-estremista va fermata. (Nicola Porro)
Il ricorso, il cui fautore è l’avvocato Roberto Maurelli, già intervistato dalla redazione di VignaClaraBlog.it l’8 maggio 2024 (leggi l’intervista), è stato accolto per quanto riguarda i veicoli storici e d’epoca mentre è stato rigettato per l’istituzione della Fascia Verde. (VignaClaraBlog.it)
Un quesito referendario, che i promotori sperano si trasformerà in un vero e proprio referendum consultivo cittadino, contro l'allargamento della Ztl ai veicoli più inquinanti a partire dall'1 novembre 2024 all’interno dell’anello ferroviario, così come previsto nell'ultima ordinanza comunale di marzo 2024. (Corriere Roma)