Messina: punti informativi della Polizia di Stato nella giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne

Stretto web INTERNO

Presso ciascun punto verrà distribuita la nuova brochure della campagna “Questo non è amore” e saranno indicati i contatti utili per prevenire o contrastare ogni forma di violenza sulle donne

23 Novembre 2021 12:01. Punti informativi della Polizia di Stato, a Messina e in provincia, il 25 novembre 2021, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, nell’ambito della campagna permanente della Polizia di Stato contro la violenza di genere “Questo non è amore”, la Questura di Messina ha organizzato alcune attività di prossimità, in città e provincia, volte ad informare e a sensibilizzare le cittadine e i cittadini sulla tematica e sugli strumenti di tutela e protezione delle vittime di violenza. (Stretto web)

La notizia riportata su altre testate

Tali incontri sono stati anche l’occasione per ricordare che attualmente è possibile utilizzare l’App “YouPol”, oltre che per contrastare bullismo e spaccio di sostanze stupefacenti, anche per segnalare situazioni di violenza domestica e di genere. (Sardegna Reporter)

L’evento è stato organizzato in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che ricorre il 25 novembre. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Va dritta al punto Mariastella Gelmini la ministra degli Affari regionali delle Autonomie affrontando il tema della violenza sulle donne in un'intervista a la Repubblica. Occorre rafforzarla. . Condividi. (Rai News)

“Le morti ci inchiodano e noi ci sentiamo responsabili di queste morti- ha sottolineato Messina, a capo della Dac – Direzione centrale anticrimine della polizia -. Quest’azione incide ben il 90% sulla recidiva e è un modo per affrontare efficacemente il fenomeno” (BlogSicilia.it)

Nonostante questo, la rete internazionale di vita consacrata contro la tratta di persone Talitha Kum è riuscita ad aiutare in tutto il mondo 15.800 ragazze finite nella spirale dei maltrattamenti. Le religiose chiedono “giustizia per le sopravvissute”, la fine della “discriminazione di genere e della discriminazione etnica”, un modello economico da ripensare. (LaPresse)

In tale contesto, la Questura di Siracusa ha organizzato degli incontri in alcune scuole di Siracusa e provincia. Sono stati letti alcuni verbali, opportunamente modificati, che riportavano le fasi salienti di indagini relative a violenze familiari. (Siracusa News)