LA REGIONE CAMPANIA A DIVINAZIONE EXPO G7 AGRICOLTURA DI ORTIGIA
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Regione Campania a Divinazione expo G7 Agricoltura di Ortigia (Siracusa) Comunicato La Regione Campania, Assessorato all’Agricoltura, ha partecipato alla manifestazione “DIVINAZIONE EXPO”, organizzata in occasione del G7 Agricoltura ad Ortigia (Siracusa) dal 21 al 29 settembre 2024. Con un proprio stand espositivo dedicato ai prodotti agroalimentari di eccellenza DOP e IGP allestito in Piazza d’armi, la Campania ha proposto a visitatori, giornalisti e alle personalità istituzionali italiane e internazionali presenti la ricchezza e l'unicità del patrimonio enogastronomico regionale attraverso degustazioni, talk, show cooking e materiali divulgativi. (regione campania - assessorato agricoltura)
La notizia riportata su altri giornali
Tra i principali punti: rafforzare l'agricoltura per sistemi alimentari redditizi, resilienti, equi e sostenibili; scienza e innovazione in agricoltura per la mitigazione e l'adattamento al cambiamento climatico; le giovani generazioni come agenti e protagonisti del cambiamento nell'agricoltura e nei sistemi alimentari; esca, acquacoltura e sicurezza alimentare sostenibili; il contributo del G7 allo sviluppo dell'agricoltura e dei sistemi alimentari in Africa. (ilmattino.it)
Su sovranità alimentare e Africa nel solco del «sogno» di Enrico Mattei, il governo Meloni porta a casa l’appoggio convinto del gruppo dei sette. (Giornale di Sicilia)
L’evoluzione delle tecnologie è un processo inarrestabile che abbraccia i più svariati settori. Un esempio concreto di come i cambiamenti tecnologici possano influenzare i diversi comparti arriva dall’agricoltura dove produttività e sostenibilità hanno fatto passi da gigante. (la Repubblica)
– Al G7 dell’Agricoltura di Siracusa, Coldiretti porta in piazza la bellezza e la qualità del florovivaismo italiano, un settore cruciale per l’agricoltura che genera oltre 3 miliardi di euro di fatturato, 27.000 aziende e dà lavoro a quasi 200.000 persone. (Agenzia askanews)
Garantire l’accesso a sementi di qualità può rappresentare uno dei principali strumenti per affrontare le sfide legate alla sicurezza alimentare in Africa. È il messaggio di Assosementi, l’associazione che rappresenta il settore sementiero italiano, a margine del G7 Agriculture Forum for Africa che si è svolto il 26 settembre scorso a Siracusa (Informatore Agrario)
Il progetto EbioScart Plus tra i protagonisti degli eventi collaterali del G7 Agricoltura e Pesca in programma a Siracusa. Ebioscart Plus con la sua mission di economia circolare si inserisce perfettamente nel ciclo di incontri del vertice dal titolo Educazione Alimentare, Ambientale e Stili di Vita Sani nei G7 e nel continente africano. (MeridioNews - Edizione Sicilia)