Febbre del Nilo, in Lombardia 11 casi di cui 4 sono gravi

Dire SALUTE

Vengono infatti monitorate sia le infezioni nelle zanzare (sorveglianza entomologica), sia negli equidi, sia negli uccelli e ovviamente i contagi negli uomini”.

– La sorveglianza veterinaria ha mostrato la circolazione del virus del Nilo occidentale in tutte le province lombarde ad esclusione di quelle di Monza, Lecco, Bergamo, Sondrio.

Il virus del Nilo occidentale (conosciuto con la denominazione inglese di ‘West Nile Virus’) è un Arbovirus che può infettare l’uomo a seguito della puntura di zanzara infetta

Tra questi 4 casi neuroinvasivi (casi gravi con paziente ricoverato con sintomatologia neurologica ad esempio meningoencefalite), 3 febbri (casi non gravi, il sintomo rilevante è la febbre) e 4 donatori (riscontrati casi in donatori asintomatici identificati tramite screening sulle sacche di sangue). (Dire)

La notizia riportata su altri giornali

Cauda: «Mantenere. West Nile, focolaio di virus Usutu vicino Frosinone: colpite due famiglie di Anagni, è allerta. Continua la preoccupazione legata al nuovo virus West Nile. (ilgazzettino.it)

Sono i dati salienti della Sorveglianza su West Nile e Usutu virus realizzata dall'Istituto Superiore di Sanità (ISS). APPROFONDIMENTI SALUTE Foto L'EMERGENZA West Nile, in Italia 94 casi e 7 morti. (corriereadriatico.it)

Altre tre casi di infezione di West Nile si sono verificati negli ultimi giorni nel Mantovano: si tratta di donatori di sangue, a cui il virus è stato riscontrato durante lo screening periodico sulle sacche di sangue. (Tiscali Notizie)

La vittima è residente a Cigole, nella Bassa bresciana. Era uno dei due pazienti più gravi dei quattro casi bresciani ed era ricoverato in ospedale (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Nessun caso di Usutu virus (USUV) è stato registrato nell'uomo, ma il genoma virale è stato rilevato in 33 pool di zanzare e 4 uccelli. Al 2 agosto, è stato registrato un totale di 94 casi d'infezione (tra cui 55 casi di infezione neuro-invasiva, 19 casi in donatori di sangue, 19 casi di febbre e 1 caso sintomatico) con 7 decessi. (Giornale di Sicilia)

- BRESCIA, 11 AGO - Un bresciano è deceduto per la Febbre del Nilo, la malattia provocata dal virus West Nile diffuso dalla puntura della zanzara. La vittima è residente a Cigole, nella Bassa bresciana. (Tiscali Notizie)