Eccezionale scoperta in Siberia: trovato un orso delle caverne, estinto da 15 mila anni, perfettamente conservato

Notizie - MSN Italia ESTERI

Fornito da Business Insider Italia Il muso dell’orso delle caverne.

Visita la home page di Business Insider per altre storie.

Gli scienziati hanno portato alla luce scheletri di orsi delle caverne prima, ma mai un’intera carcassa come questa.

Le isole Lyakhovsky hanno appena prodotto una scoperta senza precedenti: un orso delle caverne (Ursus spelaeus) adulto perfettamente conservato, con naso, denti e organi interni ancora intatti. (Notizie - MSN Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

I nuovi ritrovamenti sono di importanza mondiale, secondo uno dei massimi esperti russi sulle specie estinte dell’era glaciale. La scienziata Lena Grigorieva ha affermato: “Questa è la prima e unica scoperta nel suo genere: un’intera carcassa di orso con tessuti molli perfettamente conservati”. (Meteo Giornale)

In precedenza erano stati trovati solo teschi e ossa». Perfetto stato di conservazione Nelle isole Ljachov è stata rinvenuta una carcassa quasi intera di una specie di orso bruno. (Corriere della Sera)

Tuttavia, per averne l’assoluta certezza, bisognerà aspettare di avere i risultati delle analisi al radiocarbonio. Scorri verso il basso per altri interessanti articoli. L’orso delle caverne (Ursus spelaeus) è una specie di orso che viveva in tutta l’Eurasia nel Pleistocene, erano animali molto grandi che potevano raggiungere i 3 metri di altezza e i 1000 chili di peso. (Curiosando si impara)

AP/North-Eastern Federal University. AP/North-Eastern Federal University. I resti, fatti apparire dal permafrost che si sta sciogliendo, sono stati scoperti in una delle isole di Lyakhovsky, nella regione siberiana della Russia. (Euronews Italiano)

È stata interessata, infatti, anche da altri ritrovamenti: quelli di un cucciolo di orso delle caverne, estinto circa 15 mila anni, sulla terraferma siberiana nella regione della Yakuzia; di un cucciolo di lupo-cane di 18 mila anni fa, e di un puledro di cavallo risalente a 42 mila anni fa. (105.net)

Il ritrovamento è considerato eccezionale perché fino a dora di questa specie di orso si erano ritrovate solo ossa nelle caverne. Gli scienziati dell’Università russa considerano il ritrovamento rivoluzionario, perché l’orso è completo anche dei suoi tessuti molli. (Sputnik Italia)