L’agenda di Trump

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Donald Trump ha affermato che la sua presidenza è l’inizio di un’età dell’oro per l’America. Il suo discorso inaugurale ha delineato un programma populista, che abbraccia confini, toponomastica, cittadinanza e persino lo spazio. La sua rielezione ha messo in moto una dinamica che potrebbe far spostare gli Stati Uniti nel campo della democrazia illiberale e della tecnocrazia monetaria, con conseguenze importanti da un lato per il futuro delle democrazie e dall’altro sull’esclusività statuale nel batter moneta. (La Vita del Popolo)
Su altre testate
Donald Trump si è insediato alla Casa Bianca e ha dato il via al suo secondo mandato. I social media sono una componente fondamentale della usa presidenza, a cominciare dalla campagna elettorale e dal rapporto con Elon Musk (TeleAmbiente TV)
Vuole chiudere con le guerre, ridurre il potere cinese e liberarci dal «woke». (Panorama)
Solerte nel suo nuovo incarico, Donald non ha perso tempo per il bene degli americani – da sempre gli statunitensi sono stati chiamati così: il “tutto per la parte”! al contrario – proprio come ormai il “loro” golfo, non più del Messico, finora così insignificante con quel nome! (Contropiano)

I repubblicani reagiscono con blande critiche alle misure più estreme: dalla sospensione di tutti gli aiuti, compresi i programmi contro le malattie endemiche che hanno salvato milioni di vite in Africa, al perdono agli autori dell’assalto al Congresso del 6 gennaio 2021 esteso anche a quelli condannati per atti violenti. (Corriere della Sera)
Al posto delle bombe ci sono numeri, percentuali, statistiche. È la guerra dei dazi, dove ogni decimale è una trincea e ogni tariffa una linea del fronte. (il Giornale)
Il ritorno di Donald Trump come presidente degli USA potrebbe avere un effetto significativo su azioni ed investimenti: cosa cambierà a breve. (Finance CuE)