Mattarella a Zelensky, nostro sostegno per sicurezza intera Ue
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Sono lietissimo di accoglierla nuovamente al Palazzo del Quirinale, lei ieri ha visto la presidente del Consiglio e anche io le confermo la determinazione dell'Italia a mantenere pieno, inalterato e costante sostegno all'Ucraina, contro l'aggressione della Federazione Russa. Lo facciamo per l'amicizia che lega Ucraina e Italia, lo facciamo per il rispetto delle regole della comunità internazionale, contro la pretesa di imporre con le armi la volontà ad un altro Paese, ad un altro Stato. (Tiscali Notizie)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in una intervista a Rainews24. Roma, 10 gen. (Agenzia askanews)
Re Carlo arriverà in Italia nel 2025. Re Carlo incontrerà Papa Francesco in un evento di portata storica durante il suo prossimo viaggio in Italia, il primo grande tour reale dell'anno. (Il Giornale d'Italia)
"Le confermo la determinazione dell'Italia a mantenere pieno, inalterato e costante sostegno all'Ucraina contro l'aggressione della Federazione russa". Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ricevendo al Quirinale il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. (La Stampa)
L’incontro avrebbe dovuto includere anche il presidente americano Joe Biden, trattenuto negli Stati Uniti per l’emergenza incendi in California. È durato poco meno di un’ora l’incontro a Palazzo Chigi tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e la premier Giorgia Meloni. (Il Dubbio)
Esprimere “gratitudine” per il sostegno dell’Italia all’Ucraina, “mai indecisa” nello schierarsi a fianco di Kiev; ribadire che Vladimir Putin potrebbe essere un pericolo anche per l’Italia; far balenare il mirabolanti guadagni possibili per le imprese italiane che si impegneranno nella ricostruzione dell’Ucraina. (LA NOTIZIA)
"Questa guerra doveva durare 3 giorni, a febbraio saranno 3 anni. A dicembre 2022 la Russia controllava il 17,4 % del territorio. Dopo 2 anni, con perdite ingenti, ne controlla il 18%, +0,6%. Lo dico anche per smontare la narrazione che la Russia abbia già vinto. (Il Sole 24 ORE)