La Toscana verso la zona arancione da martedì ma Prato e Firenze superano la soglia dei contagi

Corriere Fiorentino INTERNO

In questo quadro, Cgil si oppone all’ormai probabile Zona Arancione: «Gli ospedali sono al limite, nessuna riapertura se non calano i contagi.

Visto il continuo ingresso di pazienti, l’ospedale una settimana fa ha dato una forte stretta alle attività chirurgiche.

E oggi Careggi inaugurerà un nuovo reparto Covid da 30 posti letto, 15 dei quali per pazienti dagli ospedali dell’Asl.

Ieri in Toscana, i pazienti Covid sono arrivati a 1.992 (7 in meno) di cui 285 in terapia intensiva (10 in più)

Il motivo, spiega un primario, è che i ricoverati rispetto alle due precedenti ondate sono ora concentrati soprattutto su Firenze (Corriere Fiorentino)

Ne parlano anche altre fonti

Quindi anche se torneremo in arancione terrò in zona rossa quelle 5-6 aree socio-sanitarie che superano i 250 contagi" Nonostante questo Giani ha spiegato di voler "tenere un atteggiamento prudente e rigoroso, perché la situazione negli ospedali è al limite della saturazione. (LivornoToday)

Sardegna e Calabria in bilico. ROMA — La notizia non è ancora ufficiale e la prudenza è d'obbligo ma le anticipazioni sui dati del nuovo monitoraggio dell'Istituto superiore di sanità sull'epidemia di Covid parlano chiaro: la prossima settimana dovrebbero restare in zona rossa solo Campania, Puglia e Valle d'Aosta mentre Toscana, Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna dovrebbero lasciare la zona di massimo rischio Covid per tornare in zona arancione. (Toscana Media News)

Arriverà in serata il verdetto del Ministero sui cambi di colore. Staremo a vedere, certo che sarebbe una bella sorpresa (OK!Mugello. Notizie cronaca attualità)

A quel punto anche Arezzo e la sua provincia passerebbero in arancione: ma forse non tutta. Comunque la certezza arriverà solo nel pomeriggio dalla cabina di regia nazionale. (La Nazione)

"Anche se saremo in zona arancione, le 5 o 6 zone sociosanitarie che superano i 250 casi su 100mila abitanti le tengo in zona rossa", spiega Giani. "Come Rt - ha spiegato Giani - noi oggi siamo a 1,01, quindi addirittura molto vicini a quella che era la soglia fra zona gialla e zona arancione. (gonews)

Cosa cambia dalla zona rossa alla zona arancione: sport. • Restano chiuse palestre e piscine Cosa cambia dalla zona rossa alla zona arancione: le scuole. (Corriere Fiorentino)