Pensioni basse, si allarga il divario

La Legge per Tutti INTERNO

Ora, “considerati i diritti acquisiti dei pensionati – spiega – l’unica via per arginare il fenomeno è avere un Fisco più equo, rispettoso dell’art.

Al 20% delle pensioni più alte va il 42% della spesa complessiva, 8 volte di più rispetto alle pensioni povere, cui rimane il 5% del totale delle risorse.

L’Istat ha diffuso oggi le rilevazioni aggiornate sulle pensioni in Italia; l’agenzia stampa Adnkronos ha offerto alla nostra redazione un’ampia selezione dei dati maggiormente significativi. (La Legge per Tutti)

Ne parlano anche altri media

La spesa totale pensionistica (inclusa la componente assistenziale) raggiunge i 293 miliardi di euro (+2,2% su variazione annuale). Il peso relativo della spesa pensionistica sul Pil si attesta al 16,6%, valore appena più alto rispetto al 2017 (16,5%), segnando un'interruzione del trend decrescente osservato nel triennio precedente. (Avvenire)

Il divario di genere è a svantaggio delle donne, più rappresentate nelle fasce di reddito fino a 1.500 euro. La spesa totale pensionistica (inclusa la componente assistenziale) nello stesso anno raggiunge i 293 miliardi di euro (+2,2% su variazione annuale). (QuiFinanza)

Così afferma l’Istat secondo cui le donne sono la maggioranza sia come percettrici di pensioni (55,5%) sia come pensionate (52,2%), ma ricevono il 44,1% della spesa complessiva. Per le pensioni di reversibilità invece le donne percepiscono 1,5 volte l’importo degli uomini. (Finanzaonline.com)

Dalla Nota mensile dell’Istat su Condizioni di vita dei pensionati (Anni 2017-2018) emerge che negli ultimi anni l’andamento dell’importo medio delle pensioni IVS (Invalidità, vecchiaia e superstiti) ha seguito un trend crescente, frutto soprattutto del cambiamento della composizione di questa categoria di percettori. (Finanzaonline.com)

La concentrazione di percettori uomini, invece, è massima nella classe di reddito più alta (3.000 euro e più) dove ci sono 266 pensionati ogni 100 pensionate. Un pensionato su quattro (24,7%) si colloca, invece, nella fascia di reddito superiore ai 2.000 euro. (Wall Street Italia)

editato in: da. (Teleborsa) – Nel 2018 sono stati spesi 293 miliardi di euro (una cifra pari al 16,6% del Pil) in prestazioni pensionistiche con numero di beneficiari resta stabile a 16 milioni rispetto al 2017. (QuiFinanza)