L’ultimatum della Consulta: rinviata la decisione sui referendum in attesa dei nuovi giudici

L’ultimatum della Consulta: rinviata la decisione sui referendum in attesa dei nuovi giudici
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Dubbio INTERNO

Potrebbe essere la volta buona, la prossima settimana, per l’elezione dei giudici della Corte costituzionale di competenza parlamentare. Martedì alle 13 è infatti convocato il Parlamento in seduta comune per la ricomposizione del plenum della Consulta. Si tratta del 13/esimo scrutinio per un giudice e del quarto per tre giudici, ma il quorum è in ogni caso dei 3/5 e quindi le possibilità di una fumata bianca crescono, anche per l’accordo in via di definizione tra maggioranza e opposizione, dopo mesi di stallo. (Il Dubbio)

Se ne è parlato anche su altri media

Come annunciato, la Consulta ha disposto il rinvio della camera di consiglio sull’ammissibilità delle consultazioni al 20 gennaio (udienza che era fissata a lunedì prossimo, il 13). Con la speranza che la riunione del Parlamento… (la Repubblica)

Lo rende noto la Corte Costituzionale: considerata "la convocazione per martedì 14 gennaio del Parlamento in seduta comune per l’elezione di 4 giudici costituzionali il presidente facente funzioni, Giovanni Amoroso , ha firmato il decreto con cui si posticipa dal 13 al 20 gennaio, termine ultimo previsto per legge, la camera di consiglio partecipata in cui verrà giudicata l’ammissibilità dei referendum abrogativi ritenuti conformi alla legge dall’Ufficio centrale per i referendum della Cassazione". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Si tratta del termine ultimo previsto per legge. È stata posticipata dal 13 al 20 gennaio, con un decreto a firma del Presidente facente funzioni della Corte costituzionale Giovanni Amoroso, la camera di consiglio partecipata in cui verrà giudicata l’ammissibilità dei referendum abrogativi richiesti e ritenuti conformi alla legge dall’Ufficio centrale per i referendum della Corte di cassazione. (NT+ Diritto)

Referendum su Autonomia, cittadinanza e Jobs act: ecco quando la Consulta deciderà sull'ammissibilità

Slitta al 20 gennaio la camera di consiglio della Consulta sull’ammissibilità dei referendum sull’Autonomia. (Il Fatto Quotidiano)

Slitta dal 13 al 20 gennaio la Camera di Consiglio della Corte costituzionale riguardo all’ammissibilità dei referendum sull’autonomia. Ma l’attualità politica si concentra sul terzo mandato. Servizio di Augusto Cantelmi Camera consiglio Consulta su referendum Autonomia il 20/1. (TV2000)

Proprio in queste ore la Corte costituzionale ha comunicato la data in cui si riunirà la camera di consiglio proprio per decidere sull’ammissibilità di questi referendum. (LA NOTIZIA)