Weekend quasi autunnale con piogge sparse in provincia di Alessandria

Radio Gold ESTERI

Nel dettaglio avremo sabato 28 al Nord temporali in ingresso dal Triveneto in estensione verso Ovest e poi lungo tutta la penisola con vento forte

– Sarà un fine settimana più dai sapori autunnali che estivi quello che si appresta a vivere la provincia di Alessandria.

La zona più colpita sarà il Nord Italia, poi il freddo, a partire da domenica, si sposterà al Centro-Sud.

Dopo una lunga fase di caldo intenso, l’intera penisola verrà attraversata da una massa d’aria polare proveniente dalla Svezia (Radio Gold)

La notizia riportata su altri media

Quello che sta per iniziare sarà un weekend tutt'altro che estivo, almeno in alcune zone d'Italia. Dopo diversi giorni di bel tempo e temperature sopra la media, il vortice mediterraneo sta per incunearsi nello Stivale, facendosi strada attraverso la Sardegna per poi portare i primi temporali tra Calabria e Sicilia (Today.it)

“Un bollettino meteo difficile da digerire – afferma – con tante informazioni, tanti momenti rapidi di cambiamento, da 35° a 18° di massima al Nord, dagli ombrelloni agli ombrelli”. Domenica doppio attacco, aria fresca dalla Scandinavia verso il Centro-Nord e cut-off con aria umida instabile verso il Sud (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Feroci aggressioni dell'anticiclone africano saranno seguite da impulsi di aria più fresca, con rischio di intensi temporali specie sulle regioni del nord. Stima delle precipitazioni previste dal modello americano per la serata di sabato:. (MeteoLive.it)

Al Nord, cielo in gran parte coperto con piovaschi al Nordest e piogge moderate al Nordovest. Al Centro, tante nubi con piogge su Toscana interna, Umbria e Marche poi nel pomeriggio anche su Abruzzo, Molise e sull'Appennino. (Sky Tg24 )

Al Centro: instabile con frequenti rovesci alternati a schiarite, asciutto in Sardegna; calo termico. Un sabato instabile anche al Sud per l’arrivo di un ciclone dalla Sardegna: previsti temporali soprattutto in Sicilia (Adnkronos)

Temperature massime: 24° a Cagliari, 33° a Firenze, 34° a Roma. In sintesi, in primavera, i primi raggi caldi del sole non scalfiscono completamente le masse d'aria polare alle alte latitudini, mentre il caldo avanza verso nord dall'Africa rovente. (QUOTIDIANO NAZIONALE)