Green pass, controlli a campione su bus e metro. Sindacati: “Fatti i conti senza l’oste”

LaPresse INTERNO

Il segretario Fast-Slm Confsal bolla la disposizione come “un modo per mettere a posto le coscienze istituzionali” che finora hanno “fatto i conti senza l’oste”.

Scartati, al netto di un “supporto di personale”, i controlli sul mezzo, i sindacati hanno preso in considerazione l’ipotesi di verificare il possesso del Green pass prima di salire a bordo.

“Vogliamo proprio capire come intendono organizzare, nella pratica, il controllo del Green Pass”, prosegue il sindacalista che pone anche un altro problema: “Gli autisti non sono pubblici ufficiali per cui, qualora qualcuno mostrasse un Green pass falso, non potrebbero controllare i documenti per verificare l’identità”

E’ una delle novità del testo approvato dal Consiglio dei ministri sul “super Green pass”, in vigore a partire dal prossimo 6 dicembre. (LaPresse)

Ne parlano anche altri media

Il presidente del Consiglio: "Sono fondamentali e vanno rafforzati, bisogna fare uno sforzo in più". (LaPresse)

Ha sottolineato Draghi, parlando del sì del Cdm al super green pass Lo ha detto il premier Mario Draghi, durante la conferenza stampa che ha dato il via libera del Cdm sul super green pass. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

E di questo ringrazio gli italiani, compresi quelli che si stanno sottoponendo in questi giorni alla terza dose. Da un lato per evitare i rischi, dall’altro per conservare la normalità che ci siamo conquistati durante quest’anno e restare aperti. (Farodiroma)

Palazzo Chigi ha approvato il nuovo documento anti Covid, che prevede quindi una nuova stretta, ma soltanto per i non vaccinati. Costoro dal 6 dicembre non potranno più entrare nei bar o nei ristoranti con il solo Green Pass ottenuto tramite tampone negativo, ma potranno utilizzare questo strumento soltanto per andare a lavoro. (Fidelity News)

Così il ministro per gli Affari regionali Mariastella Gelmini, in conferenza stampa a Palazzo Chigi dopo l'approvazione del decreto sul super green pass Quanto all'estensione dell'utilizzo del green pass oggi - dice Speranza - facciamo un ulteriore passo in avanti, estendendolo agli alberghi e al trasporto pubblico locale. (Teleborsa)

Il premier Draghi: "Misure per restare aperti". Lo ha detto il premier Mario Draghi nel corso della conferenza stampa seguita al Consiglio dei ministri che ha varato le nuove misure anti-Covid. (IlPiacenza)