Telemarketing indesiderato e senza consensi: sanzionate Eni ed Enel per 38 milioni

La Voce di Bolzano ECONOMIA

Mentre nel caso di Enel Energia la multa, di ben 26,5 milioni di euro, riguarda invece infrazioni legate ai dati dei consumatori usati senza il loro consenso e il mancato rispetto del principio di responsabilizzazione.

La seconda sanzione di 3 milioni di euro, riguarda invece violazioni nella conclusione di contratti non richiesti (ne sono state segnalate circa 7200).

Pubblicità Pubblicità. Per quel che riguarda Enel Energia si tratta invece di violazioni legate al trattamento dei dati personali degli utenti a fini di telemarketing

Molte persone hanno infatti denunciato di aver appreso della stipula di un nuovo contratto solo dalla ricezione della lettera di disdetta del vecchio fornitore o dalle prime fatture di Eni Gas e Luce. (La Voce di Bolzano)

Su altre fonti

Questa è una fase difficilissima per le famiglie e per i cittadini con le bollette che raddoppiano "Buongiorno, siamo i Fornitori dello Stato, e quindi siamo in grado di ridurle la bolletta del gas, senza bisogno di ISEE o altro. (il Resto del Carlino)

Non è un fulmine a ciel sereno, nonostante l’importo della sanzione, che può sembrare spettacolare per i cosiddetti comuni mortali. Sanzione di oltre 26 milioni che il Garante della privacy ha inflitto ad Enel Energia per aver trattato in modo illecito i dati personali degli utenti a fini di telemarketing (1). (VicenzaPiù)

Non farlo mai con soggetti che non dichiarano in apertura il nome dell’azienda per conto della quale stanno chiamando. Se non sono disponibili sono dei pirati da evitare assolutamente". "Questa è una fase difficilissima per le famiglie e per i cittadini (ModenaToday)

Il Garante per la protezione dati personali ha inflitto a Enel Energia una sanzione di oltre 26 milioni e 500 mila euro per il trattamento illecito dei dati personali degli utenti a fini di telemarketing. (GameGurus)

Il garante per la privacy ha inflitto una sanzione da oltre 26 milioni di euro ad Enel. Un comportamento che ha spinto il garante ad indagare ed oggi arriva la multa pesantissima. (NEWS110)

Federconsumatori. “Il fenomeno del telemarketing nel settore energetico è diventato sempre più pressante ed ingestibile, soprattutto con l’avvicinarsi dell’abolizione del mercato tutelato dell’energia elettrica e del gas previsto per gennaio 2024 Oltre alla multa per aver trattato in modo illecito i dati personali degli utenti con finalità di telemarketing alla l’Autority ha imposto alla società l’adozione di una serie di misure per conformarsi alla normativa nazionale ed europea sulla tutela dei dati degli utenti. (Tag24 - Radio Cusano Campus)