Conservatore, anarchico, italiano. Montanelli resta il migliore di noi

Peccato che i barbari fossero loro. Montanelli fondò il Giornale proprio per difendere quella borghesia che i borghesi alla Carandini volevano distruggere.

Nel difenderla difese anche una certa idea dell'Italia per come dall'Unità in avanti era venuta delineandosi.

Per lei conservatore è un insulto, sinonimo più o meno di fascista, e Montanelli resta ancora e sempre il principe dei conservatori e quindi dei fascisti. (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il sindaco di Fucecchio, Alessio Spinelli, ha dichiarato: “A 20 anni esatti dalla sua morte si continua a parlare e a scrivere del nostro concittadino più illustre, di Indro Montanelli Giovedì prossimo (22 luglio) a vent’anni esatti dalla scomparsa di Indro Montanelli, sarà presentato a Fucecchio il libro a lui dedicato, scritto da Marco Travaglio per l’editore Rizzoli: Indro. (IlCuoioInDiretta)

Montanelli fa parte di un passato in cui un giornalista poteva recarsi da Dino Grandi e chiedergli come cadde il fascismo; oppure sapeva raccontarvi come si comportasse a tavola Churchill, dopo aver cenato con lui Il nostro mondo ormai sta smarrendo il senso della realtà e stenta a conoscere, valutando la comunicazione che li avvolge, donne e uomini in carne e ossa. (Il Sole 24 ORE)

Nell’occasione sottolineai anche l’alto intervento dell’ex Sindaco Lapenna, che dimostrò senso delle istituzioni e capacità di lettura non comune della nostra amata Storia d’Italia. Mi auguro che l’amico Francesco Menna voglia rispettare quel voto e intitolare una via ai due grandi protagonisti del giornalismo del ‘900 prima che si concluda il nostro mandato. (www.noixvoi24.it)

Comune di Fucecchio. . Indro. Racconti e immagini di una vita straordinaria. (Met)

Firenze – Vent’anni fa moriva uno dei più grandi giornalisti italiani, se non il più grande: Indro Montanelli. I posti sono limitati e si consiglia di prenotare presso la Fondazione Montanelli Bassi (info@fondazionemontanelli. (Stamptoscana)

Dopodomani, 22 luglio, a vent’anni esatti dalla scomparsa di Indro Montanelli, sarà presentato il libro a lui dedicato da Marco Travaglio "Indro. Il sindaco di Fucecchio, Alessio Spinelli, ha dichiarato: "A 20 anni esatti dalla morte si continua a parlare e a scrivere del nostro concittadino più illustre, Indro Montanelli. (LA NAZIONE)