Piazza Affari e Borse europee previste negative in avvio. I temi e i titoli da monitorare

Finanzaonline.com ECONOMIA

Anche il fronte macro è. carico di importanti indicazioni, tra cui si segnalano le prime stime del Pil di Germania, Spagna, Italia ed intera Eurozona, relativa al terzo trimestre.

La mattinata sarà nuovamente animata da numerose trimestrali europee, tra cui spiccano quelle di BNP Paribas, Holcim, Safran e Daimler.

Importante anche il dato preliminare sull'inflazione in Italia e area euro a ottobre, che dovrebbe confermare l'accelerazione di aumento dei prezzi. (Finanzaonline.com)

Se ne è parlato anche su altri media

In linea Milano (-0,5%), con lo spread Btp-Bund a 128,4 euro e il rendimento del decennale italiano all'1,2%. In discesa i servizi di telecomunicazione, a partire da Millicon (-3,3%) e Tim (-3%) il giorno dopo i conti (Tiscali.it)

Anche il fronte macro è carico di importanti indicazioni, tra cui si segnalano le prime stime del Pil di Germania, Spagna, Italia ed intera Eurozona, relativa al terzo trimestre. Intanto è stato diffuso il Pil della Francia che nel terzo trimestre ha mostrato una espansione del 3% rispetto al periodo precedente, accelerando e facendo meglio delle attese ferme a un +2,1%. (Finanzaonline.com)

In rosso i future a Wall Street, in attesa dell'apertura dei mercati. In Europa l'unica piazza in positivo è Madrid (+0,2%), mentre sono in rosso Francoforte (-0,6%), Londra (-0,4%) e Parigi (-0,3%). (Tiscali.it)

La Bce non sorprende i mercati e il rallentamento della crescita Usa non spaventa le Borse europee, che chiudono in ordine sparso una seduta intensa, tutta all'insegna delle trimestrali. Fiammata dello spread (Il Sole 24 ORE)

Intanto nella riunione odierna i temi di discussione sul tavolo saranno diversi, tra cui il tema inflattivo ma anche i prezzi dell'energia elevati e i problemi nella catena di approvvigionamento che stanno complicando la vita della Bce. (Yahoo Finanza)

Quest'ultimo dato potrebbe ravvivare il dibattito sulla posizione della Bce all'indomani della riunione di politica monetaria e della conferenza stampa di Christine Lagarde ritenuta poco convincente da molti osservatori Intanto è stato diffuso il Pil della Francia che nel terzo trimestre ha mostrato una espansione del 3% rispetto al periodo precedente, accelerando e facendo meglio delle attese ferme a un +2,1%. (Yahoo Finanza)