Malattia renale prima tra le cronicità: un piano nazionale per screening e cure

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un recentissimo studio pubblicato su Jama, che ha analizzato dati delle ultime due decadi estratti dai 183 stati membri dell’Oms, ha dimostrato che il divario tra vita passata in salute e aspettativa di vita si è allargato a livello globale; ossia, l’età media è in aumento ma si vive con un peso maggiore di disabilità in gran parte determinato dall’incremento delle malattie cronico-degenerative (MCD). (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altre testate
Nel cortile del Rettorato gli specialisti della Nefrologia del Policlinico di Messina. Altro appuntamento anche al Papardo (Tempo Stretto)
Si celebra oggi, 13 marzo, la Giornata mondiale del Rene, promossa per diffondere messaggi corretti sulla prevenzione e sulla sensibilizzazione relative alle malattie renali, che spesso si presentano senza segni o sintomi. (Imperiapost.it)
Come stanno i tuoi reni? L’ASL BI aderisce alla Giornata Mondiale (newsbiella.it)

Giovedì 13 marzo è la Giornata Mondiale del Rene e anche Messina prende parte alle iniziative previste. L’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi del Presidio Ospedaliero Papardo di Messina, diretta dal Dr. (Normanno.com)
Il 13 marzo si celebra la Giornata Mondiale del Rene, un'occasione questa molto importante per promuovere l'importanza della diagnosi precoce e per far conoscere a quante più persone possibili i campanelli d'allarme delle malattie renali. (il Giornale)
Martino di Messina sarà in prima linea per celebrare la Giornata Mondiale del Rene con una iniziativa di screening al di fuori delle... Leggi tutta la notizia (Virgilio)