Conte nomina i vertici, decolla la nuova Alitalia

AGI - Agenzia Italia INTERNO

Per la ministra dei Trasporti, Paola De Micheli con Caio e Lazzerini "inizia una nuova era".

arte la nuova Alitalia.

I due, dai prossimi giorni, potranno mettersi a lavorare al nuovo piano industriale.

La nuova compagnia avrà una dotazione finanziaria pubblica da 3 miliardi di euro e una flotta di 105 aerei.

Il premier Giuseppe Conte ha annunciato i nuovi vertici che dovranno rilanciare la compagnia. (AGI - Agenzia Italia)

Su altri giornali

Sulla base di queste, la nuova Alitalia Tai (Trasporto aereo italiano) dovrebbe raggiungere il pareggio di bilancio a fine 2022 e iniziare a fare utili a partire dal 2023 per una compagnia che punterà sul medio e lungo raggio. (AGI - Agenzia Italia)

Intanto però i sindacati sono scettici ed in agitazione per possibili tagli al personale della Newco. Esprime soddisfazione la ministra dei Trasporti e delle Infrastrutture, Paola De Micheli, per la designazione dei vertici della Newco. (La Stampa)

Esprime soddisfazione la ministra dei Trasporti e delle Infrastrutture, Paola De Micheli, per la designazione dei vertici della Newco. Intanto però i sindacati sono scettici ed in agitazione per possibili tagli al personale della Newco. (Il Messaggero)

Si punta a far affrontare ad Alitalia «le complesse sfide del mercato dei trasporti» dopo la crisi Covid, ma con «piena capacità competitiva». Sul tavolo sono state condivise le linee guida che orienteranno il piano industriale, che dovrà permettere di attuare le strategie aziendali ma nel «segno della economicità di gestione». (Corriere della Sera)

“Nell’ambito della condivisione di questa strategia complessiva, che prevede anche una riforma del trasporto aereo nazionale - spiega il premier -, abbiamo individuato l’ing. Francesco Caio quale Presidente della nuova Società, e il dott. (L'HuffPost)

Si parte da una dotazione di 3 miliardi, con una formula che dovrà, e la prospettiva di una flotta di 105 aeromobili. Lazzerini è notoriamente sostenitore dell'attività di feederaggio, finora affidata alla componente cityliner della compagnia aerea, verso i voli a lungo raggio in partenza da Fiumicino e Malpensa. (Il Messaggero)