Per la pasta il 2020 è stato l'anno dei record

La Repubblica ECONOMIA

Nel 2020 sono entrate nelle dispense degli italiani ben 50 milioni di confezioni di pasta in più.

In dieci anni in Italia il consumo è raddoppiato, passando da 9 a 17 milioni di tonnellate.

L'anno della pandemia è stato da record, non è mai stata mangiata così tanta pasta: chiuse in casa, moltissime persone in tutto il mondo l'hanno prediletta, acquistandone e consumandone di più.

Un mercato che è letteralmente esploso è la Corea del Sud, che nel 2020 ha registrato un +18% di consumi di pasta

A raccontarlo è l'Unione Italiana Food, in occasione del World Pasta Day che si celebra il 25 ottobre. (La Repubblica)

Su altre fonti

Cia pone, invece, l’attenzione sulla valorizzazione dell’origine del prodotto e sui contratti di filiera che favoriscano le produzioni domestiche, incentivando la coltivazione del grano duro Made in Italy, per andare incontro al fabbisogno dell’industria pastaria Cia pone, invece, l’attenzione sulla valorizzazione dell’origine del prodotto e sui contratti di filiera che favoriscano le produzioni domestiche, incentivando la coltivazione del grano duro Made in Italy, per andare incontro al fabbisogno dell’industria pastaria. (Sicilia Economia)

Risparmiamo tempo e denaro cuocendo la pasta grazie a questo stratagemma poco conosciuto che stiamo per descrivere. È perfetta per chi ha poco tempo a pranzo, per chi non vuole fare spese inutili e per chi desidera ridurre i propri consumi anche a fini ambientali. (Proiezioni di Borsa)

L’uomo si fece insegnare il procedimento, poi tornò a bordo con un piatto di pasta. Ma ecco due ricette tutte piemontesi che celebrano la pasta. (Radiogold)

Ultimo aggiornamento: Lunedì 25 Ottobre 2021, 08:02 A livello nazionale ne mangiamo 2 milioni di tonnellate per un valore di oltre 3 miliardi di Euro, con un consumo annuale per persona di 28 kg. (Leggo.it)

Con oltre 23 chilogrammi all’anno di consumo pro capite, l’Italia supera Tunisia, 17 chilogrammi, Venezuela, 15 chilogrammi e Grecia, 12,2 chilogrammi Un milione in più rispetto al precedente record del 2019. (Corriere della Sera)

Lo spaghetto al pomodoro di Eataly. Da Eataly, Pizza e Cucina trovarete probabilmente lo Spaghetto al pomodoro più buono mai mangiato prima. Per la giornata mondiale dedicata alla pasta, RomaToday ha selezionato alcune delle migliori da provare a Roma. (RomaToday)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr