Dante si fa tv: come celebrare il Sommo Poeta a 700 anni dalla morte?

Dante si fa tv: come celebrare il Sommo Poeta a 700 anni dalla morte?
Tvblog CULTURA E SPETTACOLO

Dante Alighieri sarebbe morto nella notte tra il 13 e il 14 settembre 1321 e la Rai mette insieme una programmazione speciale per il 700° anniversario della sua morte.

Dante Alighieri 700 anniversario della morte, i programmi Rai. Al netto delle pagine previste nei programmi a striscia, la programmazione Rai per Dante prevede su Rai 2 il doc in tre puntate Dante, di Ric Burns, in onda in seconda serata venerdì 17, 24 settembre e 1° ottobre. (Tvblog)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ce n’ jèmme pe llu suletarje chjéne,. cum’ome ca trove lla pèrsa stréde,. Facce ji a nnuje pe lli sètte règne,. a jèsse agghja purté lli grazje toje. se nnummenéte jèsse vù, ca sì ddègne”. (StatoQuotidiano.it)

Nella notte tra il 13 e il 14 settembre 1321 muore a Ravenna Dante Alighieri. Si sa che dopo la morte, le spoglie di Dante furono conservate per quasi due secoli nella Chiesa dei Frati minori di Ravenna. (Il Fatto Quotidiano)

Gli studenti hanno colto e scelto di approfondire la molteplicità di livelli di lettura e l’influenza che le opere di Dante e in particolare la Divina Commedia hanno avuto e hanno tuttora – È stato curato dagli studenti durante l’estate il progetto con cui riparte l’anno scolastico del liceo scientifico G. (ilSaronno)

Anche la polizia a Verona partecipa alla maratona di lettura della Divina Commedia in omaggio a Dante

Questa mattina, infatti, nel piazzale della questura di Verona, è stata data lettura al canto XIII del Purgatorio. Nell’ambito del progetto-tributo all’Alighieri "La Divina Verona", ideato e realizzato dal direttore artistico dell'Associazione "Le Falìe" Alessandro Anderloni, con la collaborazione del Presidente del Canoa Club Verona, anche la Polizia di Stato ha voluto prestare, ad onor del Sommo Poeta, il proprio volto. (VeronaSera)

Questo immaginario segue anche la realizzazione delle tavole dantesche”, ha spiegato Andrea Kerbacher A Milano 'Il Dante di Dalì' a Palazzo Pirelli. Annullo filatelico per la città di Brindisi per celebrare il 700esimo anniversario della morte di Dante Alighieri, insieme a Firenze e Roma. (LaPresse)

Il giornalista mette a confronto le due milanesi con una preferenza: «Il reale valore dell’Inter? TROPPE CESSIONI – Il mercato chiuso il 31 agosto ha lasciato un solco, secondo Ivan Zazzaroni. (Inter-News)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr