Capua: «Chi paga i danni provocati dai no vax? Rischiano di vanificare i risultati»

Capua: «Chi paga i danni provocati dai no vax? Rischiano di vanificare i risultati»
Per saperne di più:
Corriere della Sera SALUTE

Siamo nella fase decisiva della battaglia, chi si tira indietro dovrebbe risarcire gli ospedali». La virologa Ilaria Capua (Imagoeconomica). Che brutto momento.

I vaccini funzionano e i dati raccolti indicano che sono molto più sicuri di qualsiasi altro vaccino utilizzato sino ad oggi.

L’efficacia dei vaccini Ricapitoliamo gli ultimi sei mesi: abbiamo iniziato e portato avanti una campagna vaccinale con risultati straordinari. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Un ticket, un contributo, che coprirebbe soltanto le spese accessorie, “i costi non sanitari” della terapia intensiva: lenzuola, letto, mensa, utenze, pulizia. Si tratterebbe di 1.000-2.000 euro al giorno, che chi non si vaccina e, ammalandosi di Covid-19, ricoverato dovrebbe pagare. (Sputnik Italia)

La proposta dalle pagine del Corriere della Sera: "Una piccola franchigia, per non dire ticket, che vada a coprire almeno i costi 'non sanitari'". "In cambio della libertà di scegliere se vaccinarsi o no - spiega ancora Capua -, si potrebbe chiedere un piccolo contributo rispetto al costo totale del ricovero in terapia intensiva. (Adnkronos)

È la proposta di Ilaria Capua, professoressa e direttrice dell'One Health Center of Excellence - Università della Florida, in un intervento sul Corriere della Sera. Si tratterebbe soltanto di 1.000-2.000 euro al giorno. (ilmessaggero.it)

La virologa Capua: «I No Vax si paghino il ricovero. Rischiamo un inverno in lockdown per il loro egoismo»

Le vittime di oggi, e dei tempi a venire, saranno individui che non hanno iniziato o completato il ciclo di vaccinazione «Ogni malato di Covid ricoverato in terapia intensiva o subintensiva - spiega la Capua - costa decine e decine di migliaia di euro. (Gazzetta del Sud)

Ilaria Capua sottolinea che ogni ricoverato in terapia intensiva o subintensiva, a causa del Covid, costa decine di migliaia di euro (Virgilio Notizie)

Se non si vaccineranno, quando la vita riprenderà a svolgersi principalmente nei luoghi chiusi, saranno la causa di nuovi lockdown. In cambio della libertà di scegliere se vaccinarsi o no, si potrebbe chiedere un piccolo contributo rispetto al costo totale del ricovero in terapia intensiva (Open)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr