«Con il blocco del gas e il green, per l’Ue è declino inevitabile»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il presidente di Nomisma Energia Davide Tabarelli: «Le aziende dovranno tagliare o chiuderanno. Il caro bollette? Speriamo in un inverno caldo».La fine degli accordi trilaterali Russia-Ucraina-Ue sul passaggio del gas russo attraverso l’Ucraina ha innescato effetti a catena, aprendo un nuovo conflit... (La Verità)
Se ne è parlato anche su altri media
Si sono infatti significativamente ridotti i ricavi dell'operatore del sistema di trasporto ucraino. L’incremento è dovuto alla cessazione del transito del gas russo. (Vatican News - Italiano)
Ma prim… Ma è una misura che funzionerebbe? Per provare a rispondere alla domanda bisogna partire dal Regno Unito, dove un “price cap” è stato stabilito nel 2019 dall’allora governo May. (la Repubblica)
Centinaia di migliaia di persone in Transnistria devono ora affrontare un rigido inverno senza gas, riscaldamento o elettricità dopo che la leadership sostenuta dal Cremlino a Tiraspol, la capitale della provincia, ha rifiutato le offerte di garantire alternative dalla Moldova. (EURACTIV Italia)
L'Italia è ben preparata per affrontare l'inverno grazie a livelli di stoccaggio gas che garantiscono quantitativi sufficienti per i mesi più freddi. «Abbiamo in questo momento uno stoccaggio che sfiora l'80%, pari a circa dieci miliardi di metri cubi di disponibilità», ha dichiarato sottolineando che «riusciamo a fare fronte al passaggio invernale dei prossimi due mesi sotto l'aspetto quantitativo». (il Giornale)