Luca Attanasio e Vittorio Iacovacci, le salme arrivate a Roma accolte da Draghi. Sull'agguato in Congo indaga il Ros

Leggo.it INTERNO

Si tratta però di un mero fascicolo conoscitivo, un atto dovuto essendo coinvolto un carabiniere.

Sono arrivate in Italia nella tarda serata di ieri, accolte da Draghi e Di Maio, le salme dell'ambasciatore italiano Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci, uccisi lunedì in un'imboscata in Congo insieme all'autista congolese.

Intanto a Limbiate, paese originario di Attanasio, il sindaco Antonio Domenico Romeo ha annunciato di voler organizzare una cerimonia funebre, a prescindere che ci siano o meno i funerali di Stato

Secondo la ricostruzione ufficiale della presidenza del Congo, gli assalitori avrebbero sparato a bruciapelo a entrambi, uccidendo Iacovacci e ferendo gravemente all'addome Attanasio, morto poi in ospedale dopo un'ora di agonia. (Leggo.it)

Ne parlano anche altri giornali

Chissà quante volte Luca Attanasio avrà accarezzato con lo sguardo questa frase, passando sotto l’arco dove è incisa, all’ingresso del suo oratorio, quello di San Giorgio, a Limbiate. Nelle parole di uno dei suoi amici più cari, l’ambasciatore Attanasio — «Luca, semplicemente» — è stato «ambasciatore di gioia, di intelligenza, di chiacchiere, di risate, di vita, di Limbiate, di adolescenza, gioventù, di altruismo, di attenzione. (Corriere della Sera)

Anche la loro mamma, la moglie di Luca, è distrutta dal dolore” Salvatore Attanasio ha rilasciato l’intervista al ‘Corriere.it’, dicendo: “Adesso bisogna pensare alle nipoti, queste tre creature avevano praterie davanti con un padre così. (Livesicilia.it)

Mentre i due comuni annunciano lutto cittadino, nella notte sono arrivate a Roma le salme dei due italiani uccisi. Qui i ranger hanno tentato il salvataggio ed è stato ferito nel corso dello scontro a fuoco l'ambasciatore italiano Luca Attanasio e Vittorio Iacovacci (Fanpage.it)

Domani mattina intanto si dovrebbero svolgere al Policlinico 'Gemelli' le due autopsie, le prime perché nell'ex Congo belga è stato eseguito solo un esame necroscopico esterno (Video - La Stampa)

Chi è Rocco Leone, italiano sopravvissuto all’agguato. L’italiano superstite è il vice direttore del Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite (Pam) a Kinshasa. La testimonianza chiave dell’italiano sopravvissuto. (Il Primato Nazionale)

Abbiamo 1000 persone a lavoro, ma sono del tutto incompetenti e dovremo cambiarli! Errore Imprevisto! (Zazoom Blog)