L’orso in fuga nella galleria tra Marche e Umbria

Corriere TV INTERNO

L’orso, affaticato e un po’ impaurito, a un certo punto si ferma e si volta verso il veicolo che lo segue, per poi riprendere la sua corsa in direzione del territorio umbro.

Il video dell’animale che corre - “scortato” da un’auto con il chiaro tentativo di accompagnarlo fuori dalla galleria - è stato pubblicato da un utente Facebook sul gruppo social “Amanti dei Monti Sibillini Marche” nella tarda serata di ieri. (Corriere TV)

Su altri media

“Non è pericoloso per l’uomo, anzi rappresenta una ulteriore conferma della straordinaria biodiversità dell’ecosistema dei Sibillini Nessun allarmismo però. Da ormai qualche giorno gli orsi sono tornati a popolare il territorio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. (Spoleto Online)

L’animale, nell’occasione, è rimasto tranquillo nonostante la presenza dell’uomo ed è poi andato avanti per la propria strada. Un’ulteriore conferma (dopo l’annuncio dato dall’Ente) è arrivata da un nostro lettore, imbattutosi in un esemplare di questa specie mentre percorreva la galleria di Forca Canapine. (Spoleto Online)

Dalle immagini si vede l’animale che corre in direzione Norcia, ‘scortato’ da un’auto con il chiaro tentativo di accompagnarlo fuori dalla galleria. E’ stato pubblicato da un utente Facebook sul gruppo social "Amanti dei Monti Sibillini Marche" nella tarda serata di giovedì. (il Resto del Carlino)

L’ISPRA effettuerà le analisi che consentiranno di identificare l’animale, determinandone anche il sesso. (TuttOggi)

Stupore e anche un po' di spavento per l'automobilista che si è trovato di fronte l'orso che stava correndo. Un orso, forse quello già avvistato sui monti Sibillini, che è sceso di quota per mangiare è stato fotografato ieri notte da un automobilista in transito al traforo di Forca Canapine all'altezza di Capodacqua d'Arquata del Tronto. (leggo.it)

Rimane da capire se l’orso che ha assaltato gli alveari sia lo stesso immortalato nel video della galleria di Forca Canapine o se nella zona siano presenti più esemplari Difficile comprendere i motivi che abbiano spinto l’orso ad introdursi nella galleria. (LA NAZIONE)