Addio a Luca Boschi, era il "re" dei fumetti

Dopo essere stato direttore culturale di Lucca Comics dal 1996 al 1999, ha ricoperto la stessa carica anche per il Comicon di Napoli dal 2001 al 2017".

Con Franco Bellacci, Gori e Sani ha scritto "Jacovitti – Sessant’anni di surrealismo a fumetti".

In realtà, tutto il mondo dei comics e dell’animazione era casa sua, perché oltre a essere sceneggiatore di fumetti era anche disegnatore, critico, saggista, grande esperto, storico dalla notevole competenza, docente. (LA NAZIONE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"Con la morte di Luca Boschi non se ne va solo uno straordinario fumettista ma un pezzo di cultura e di arte che abbiamo avuto l’onore e la fortuna di avere come nostro concittadino. (valdinievoleoggi.it)

Massimo esperto italiano di fumetto, specie umoristico, disneyano ma non solo (Popeye-Braccio di Ferro, Cucciolo e Beppe, Jacovitti). Boschi mi ha fatto conoscere i pionieri del fumetto Disney italiano come Federico Pedrocchi e da anni in America si pubblicano autori Disney italiani, dai maestri ai quelli più giovani (La Stampa)

“Professionisti, appassionati e addetti ai lavori: tutti almeno una volta hanno incrociato Luca Boschi. Così lo staff di Lucca Comics & Games ricorda Luca Boschi che è stato anche direttore culturale ai tempi del Salone internazionale. (Report Pistoia)

Lutto nel mondo del fumetto per la morte di Luca Boschi, 66 anni, che si è spento nella sua casa di Pistoia, in Toscana. (Corriere del Ticino)

Con Franco Bellacci e ancora Gori e Sani ha scritto inoltre Jacovitti – Sessant’anni di surrealismo a fumetti, il libro definitivo sull’umorista creatore di Cocco Bill. L’ultimo è stato Italia ride!, pubblicato nel 2021 per ANAFI, una sorta di completa enciclopedia del fumetto umoristico italiano extra Disney. (Fumettologica)

Anche per noi, ma non solo per noi, la sua mancanza si farà sentire a lungo. La redazione di via Buonarroti si stringe attorno alla famiglia in questo momento di dolore (Sergio Bonelli Editore)