Il debiti sono vostri, non nostri. La logica ferrea di Germania e Olanda ha chiuso agli Eurobond

Leggilo.org ESTERI

Questa è la vittoria perfetta per l’Olanda, la Germani e gli altri Paesi del Nord Europa.

Merkel e il suo omologo olandese Mark Rutte, non conceranno altre possibilità di mutualizzazione del debito.

Il no di Angela Merkel agli Eurobond, è figlio di protezionismo politico delle posizioni raggiunte in Europa dalla Germania in questi anni.

Ma io non credo che dovremmo avere debito comune a causa della situazione della nostra unione politica ed è per questo che lo respingiamo”. (Leggilo.org)

Su altre fonti

Anche perché Merkel sa bene, come detto anche ieri da Conte, che “il benessere della Germania dipende dall’Europa e dal fatto che stia bene”. La speranza della cancelliera è di “raggiungere un accordo” su questi tre strumenti per superare la crisi derivante dall’emergenza Coronavirus. (Fanpage.it)

Più chiaro di così.... Meluzzi, bomba sui "grandi virologi": "Scoprono ora del contagio attraverso l'aria? 10 aprile 2020 a. a. a. Come la pensi Alessandro Meluzzi circa l'accordo sul Mes stretto nella notte all'Eurogruppo, chiunque lo segua un poco, lo sa benissimo. (Liberoquotidiano.it)

Ma ci sono molti modi per dimostrare solidarietà ed io credo che troveremo una buona soluzione”. “Spero che ci sarà un risultato, sarebbe semplicemente un bel segnale” ha detto in conferenza stampa oggi prima dell’avvio dei lavori. (QuiFinanza)

Ci batteremo per realizzarla”, festeggia il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, che poi aggiunge: “L’Italia vince, ora gli eurobond”. “C’è stato un ampio sostegno per il Recovery Fund che vuole fornire fondi aggiuntivi attraverso il bilancio Ue. (Il Fatto Quotidiano)

Secondo l'analisi effettuata dal Max Planck Institute su 4.500 individui, i tedeschi sono alquanto generosi. In sunto, le possibili risposte del sondaggio sono due: la Germania rifiuta la mutualizzazione del debito e l'Italia esce dall'euro, oppure la Germania accetta la mutualizzazione e l'Italia rimane. (Liberoquotidiano.it)

E' l'ora più difficile" "Ho parlato a lungo con il premier italiano Giuseppe Conte anche pochi giorni fa. Coronabond, Merkel: «D'accordo con Conte sulla solidarietà, è l'ora più difficile». EMBED. . . (Agenzia Vista) Berlino, 09 aprile 2020 Merkel: "D' accordo con Conte sulla solidarietà. (Il Messaggero)