Il livello dei pronto soccorso oggi è drammatico: normale se il governo tifa per il privato

Il livello dei pronto soccorso oggi è drammatico: normale se il governo tifa per il privato
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano SALUTE

Di Enza Plotino Se non ci sei mai stato non hai idea del livello drammatico, oggi, di un pronto soccorso di un grande ospedale pubblico. Mi è capitato recentemente di averne bisogno e ho vissuto una situazione allucinante. Tanto per essere chiari: sto parlando di un’eccellenza della Capitale e non dell’ultimo presidio medico della provincia più sperduta! Entri in un sistema infernale di richieste di assistenza, tutte urgenti, alcune urgentissime, per fortuna poche gravissime. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La difficoltà nel reperire i medici di famiglia ha spinto molte persone a rivolgersi alla guardia medica. Secondo Maurizio Ravecca e Paola Costagli della segreteria Nursind Versilia e Lucca con l’arrivo del nuovo anno, nulla è cambiato: le festività hanno solo aggravato una situazione già critica, mettendo ulteriormente sotto pressione il servizio di emergenza-urgenza. (LA NAZIONE)

La denuncia del Fials e del suo segretario Daniele Soddu circa le condizioni di grave carenza di personale in cui si è trovato l’ospedale Versilia anche in questo periodo di feste natalizie dimostra, a differenza di quanto vanno raccontando il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e la maggioranza che governa a Firenze con la consueta fantasia, che la sanità continua a riscontrare tutte le problematiche che ho avuto modo di evidenziare in Consiglio regionale a più riprese, comprovato dalle stesse relazioni della Corte dei Conti che anche nel corso del giudizio di parifica si è pronunciata con seria preoccupazione sulla tenuta futura di questo settore che rappresenta circa l’80% del bilancio regionale". (LA NAZIONE)

Anno nuovo, problemi vecchi. In ballo all’orizzonte c’è la sostenibilità dello stesso sistema sanitario pubblico, un tema così importante che non basterà certo il 2025 per trovare una soluzione. (il Resto del Carlino)

Pronto soccorso sotto assedio al Parini, in media 170 accessi al giorno

“Assistiamo da anni a un clima di esasperazione dei cittadini per quanto riguarda la cattiva gestione della sanità e le evidenti carenze organizzative e della gestione e assegnazione del personale. Personale, anno dopo anno, sempre inferiore alle necessità, con persone che vanno in pensione e che non vengono sostituite. (Rete8)

«Con l’arrivo del nuovo anno», al pronto soccorso Versilia, «nulla è cambiato: le festività hanno solo aggravato una situazione già critica, mettendo ulteriormente sotto pressione il servizio di emergenza». (Gazzetta di Parma)

Per loro l’attesa sarà sicuramente più lunga. In questi giorni,… (La Stampa)