Comprare casa nel 2022: agevolazioni e bonus per pagare meno

Money.it ECONOMIA

Comprare casa nel 2022: a cosa fare attenzione prima dell’acquisto. Prima di comprare casa è bene ottenere quante più informazioni possibili sull’immobile e, soprattutto, accertarsi di effettuare l’acquisto dal legittimo proprietario.

Comprare casa nel 2022: quali sono le agevolazioni e i bonus a disposizione dei cittadini che vogliono acquistare?

Bonus prima casa: come funziona?

Agevolazione prima casa per i giovani under 36. (Money.it)

Su altre testate

In particolare questa guida vuole chiarire anche quali sono le agevolazioni prima casa under 36, ovvero quelle agevolazioni riservate esclusivamente ai giovani con età inferiore ai 36 anni. Questo vuol dire che non è possibile agevolare l’acquisto di immobili, anche se adibiti a prima casa, per le categorie di lusso. (Fiscomania.com)

Anche i giovani che acquistano la prima casa all’asta, sottolinea la guida, possono beneficiare del regime speciale di esenzione dalle imposte di registro e ipo-catastali e del credito d’imposta relativo all’Iva versata. (ingenio-web.it)

Può presentare domanda di sospensione anche chi ha già usufruito in passato dell'agevolazione, ma solo se ha ricominciato da almeno tre mesi a pagare le rate del mutuo. L'importo. Si possono sospendere le rate fino ad un massimo di 400mila euro. (LA NAZIONE)

Si tratta in particolare di un nuovo finanziamento del fondo di garanzia per i giovani che acquistano una prima casa tramite mutuo nel 2022. Come funziona il bonus mutuo prima casa. Il bonus mutuo prima casa funziona in un modo specifico: prima di tutto lo stato funge da garante per il cittadino. (Fiscomania.com)

Tra i principali nodi da sciogliere, quando si parla di prima casa, viene in rilievo quello relativo alla successione. In buona sostanza: come si articola il bonus prima casa nell'ipotesi in cui l'acquisto della stessa avvenga per successione? (We Wealth)

Per questo la legge di bilancio ha prorogato il bonus prima casa “under 36” al 31 dicembre 2022 (il termine precedente era il 30 giugno). L'acquisto delle pertinenze, chiarisce la guida, può avvenire sia contestualmente a quello dell’abitazione principale, sia con un atto separato. (CASA&CLIMA.com)