La diretta dell’eclissi solare del 10 giugno 2021

La diretta dell’eclissi solare del 10 giugno 2021
Altri dettagli:
Wired.it SCIENZA E TECNOLOGIA

Il Sole sarà parzialmente oscurato dalla Luna: l’eclissi solare sarà visibile da parte dell’emisfero boreale, compresa l’Europa settentrionale.

A Milano, per esempio, l’appuntamento è alle 11:35 del mattino: l’oscuramento toccherà il suo massimo, il 3,5% del disco solare, alle 12:18, e terminerà alle 13:03.

L’eclissi sarà visibile dall’Italia solo per chi vive nelle regioni del Nord.

Ecco come seguirla in streaming. (Wired.it)

Su altre fonti

New York si è svegliata all’alba con un’eclissi di sole parziale. L'eclissi è stata osservata prevalentemente nell'emisfero settentrionale della Terra, con alcune zone del Canada e della Siberia che hanno potuto godere della miglior vista in assoluto (Corriere TV)

Le eclissi solari si verificano quando la luna si sposta tra la Terra e il sole, bloccando parte o quasi tutta la luce solare. Invece, mentre la luna scivola sul sole, i bordi esterni del sole sono ancora visibili dalla Terra e ci appaiono come un anello (Centro Meteo italiano)

Come mostra la cartina in allegato tutte le regioni settentrionali e parte di quelle centrali potranno assistere a questo fenomeno Giovedì 10 giugno mezza Italia potrà osservar a una piccola eclissi di sole: la nostra stella verrà infatti oscurata del 10-12%. (iLMeteo.it)

Come guardare (e non guardare) l'eclissi di sole

Si oscurerà progressivamente il bordo superiore del Sole (osservazione da fare con grandissima cautela usando filtri apporti oppure pellicole negative fotografiche o con rapide occhiate fatte con occhiali da sole molto scuri). (La Stampa)

L'eclissi è stata osservata prevalentemente nell'emisfero settentrionale della Terra, con alcune zone del Canada e della Siberia che hanno potuto godere della miglior vista in assoluto New York si è svegliata all'alba con un'eclissi di sole parziale. (Video - La Stampa)

Ora che abbiamo capito come guardare online un eclissi di sole, vediamo come non farlo: evitare assolutamente di provare a fotografarla senza un'attrezzatura specifica, professionale e dedicata, le conseguenze potrebbero essere queste L'eclissi solare in corso è il frutto del passaggio della Luna nella traiettoria che unisce il nostro pianeta alla nostra stella. (Punto Informatico)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr