Crollo dei consumi delle famiglie nel 2020 a causa della pandemia

ilmessaggero.it ECONOMIA

Nel 2020, la spesa è stata sostenuta perlopiù dall'alimentare.

L'Istat conferma che, nel 2020, la spesa media mensile delle famiglie italiane è stata di 2.328 euro, in calo del 9% rispetto ai 2.560 euro del 2019).

Secondo stime preliminari dell'Istat, infatti, la spesa media mensile nel primo trimestre è in calo del 3,4% rispetto allo stesso trimestre del 2020, per gli effetti persistenti della crisi sanitaria

(Teleborsa) - Consumi delle famiglie a picco a causa della pandemia di Covid-19 e dei conseguenti lockdown, che si sono uniti al calo dei redditi provocato dall'emergenza sanitaria, che ha costretto molte famiglie a far ricorso a strumenti come la CIG ed il Reddito d'emergenza. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

I consumi dei nuclei familiari hanno raggiunto così i livelli minimi di vent’anni fa. POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > > > Covid Italia, Sileri: “Stop a certificati e richieste tamponi con 50% vaccinati”. (Ck12 Giornale)

Il 28 febbraio (dunque dopo meno di 2 mesi) il numero è sceso a 295.860. Continua a scendere drasticamente il numero degli abitanti in regione. (Il Quotidiano del Molse)

Le vendite dei beni alimentari sono in aumento (+1% in valore e in volume) mentre diminuiscono quelle dei beni non alimentari (-1,5% in valore e -1,7% in volume) (il Fatto Nisseno)

In casa Olanda, il difensore dell’Inter Stefan de Vrij, scalpita in vista del debutto della sua nazionale: domenica 13 giugno contro l’Ucraina. CONTO ALLA ROVESCIA – Ci siamo quasi, manca sempre meno a Euro 2020, dopo una lunga attesa di più di un anno. (Inter-News)

Al decimo posto si posiziona Stefan de Vrij, centrale dell’Olanda di Frank de Boer con un valore di 50 milioni di euro (dati Transfermarkt). Ovviamente si tratta di Alessandro Bastoni dell’Italia, Milan Skriniar della Slovacchia e Stefan de Vrij dell’Olanda. (Inter-News)

Anche Nathan Aké e Davy Klaassen suonano anche il piano". C’è grande attesa anche per l’Olanda che, nonostante l’assenza del pilastro Van Dijk, punterà ad arrivare il più avanti possibile. (CIP)