Green pass obbligatorio al lavoro dal 15 ottobre: controlli e sanzioni, ecco come funzionerà

Il Messaggero INTERNO

Cosa dicono i virologi. Green pass, stretta di Confindustria: «Chi provoca danni, paghi».

Martedì 12 Ottobre 2021, 09:59 - Ultimo aggiornamento: 10:03. Corre veloce il conto alla rovescia che porterà a diventare effettivo l'obbligo di Green pass per i lavoratori italiani.

GREEN PASS Green pass, si teme il boom di tamponi.

I LAVORATORI ESTERNI E LE FAMIGLIE. L'obbligo di Green pass dal 15 ottobre interesserà anche tutti i lavoratori in servizio esterno

APPROFONDIMENTI IL NODO Tutti i punti chiave ROMA Foto VIDEO Video GREEN PASS Green pass, Brunello Cucinelli: «Vanno tutelati i. (Il Messaggero)

Se ne è parlato anche su altre testate

“È fatto esplicito divieto di conservare il codice a barre bidimensionale (qr code) delle certificazioni verdi Covid-19 sottoposte a verifica, nonché di estrarre, consultare, registrare o comunque trattare per finalità ulteriori rispetto a quelle” per il controllo per l’accesso in azienda e in ufficio, “le informazioni rilevate dalla lettura dei qr code e le informazioni fornite in esito ai controlli” stessi. (StrettoWeb)

Tra le indicazioni c’è il divieto di conservare il Qr code contenuto nel green pass e rilevato dalle piattaforme digitali o dalle app durante la verifica quotidiana. Leggi anche Green pass in azienda: sanzioni, sostituzioni, turni, come funziona | Domande e risposte. (Il Messaggero Veneto)

L’obbligo di Green Pass non fa venir meno le regole di sicurezza previste da linee guida e protocolli vigenti, come l’obbligo di mascherina e del metro di distanziamento. Anche gli italiani che si sono vaccinati all’estero potranno ottenere il Green Pass (L'HuffPost)

“Per far fronte a specifiche esigenze di natura organizzativa, come ad esempio quelle derivanti da attività lavorative svolte in base a turnazioni, o connesse all’erogazione di servizi essenziali, i soggetti preposti alla verifica” del Green Pass “possono” richiederlo ai lavoratori “con l’anticipo strettamente necessario e comunque non superiore alle 48 ore, ciò anche in relazione agli obblighi di lealtà e di collaborazione derivanti dal rapporto di lavoro,” si legge nella bozza di DPCM che regola il controllo del Green Pass sui luoghi di lavoro. (MeteoWeb)