Fine delle vacanze per gli italiani, nel 2024 sono costate 28 mld

Fine delle vacanze per gli italiani, nel 2024 sono costate 28 mld
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Travelnostop.com ECONOMIA

Con il controesodo da bollino rosso finiscono le vacanze estive per la maggior parte degli italiani, che quest’anno hanno speso oltre 28 miliardi di euro per viaggi, pernottamenti, pasti e souvenir. A tracciare un bilancio in occasione del rientro nelle città è l’analisi Coldiretti/Ixè, secondo la quale le ferie sono costate il 12% in più rispetto al 2023. Una tendenza che ha portato i turisti a risparmiare dove possibile, senza rinunciare alla villeggiatura. (Travelnostop.com)

Ne parlano anche altre testate

Nonostante il calo dell’inflazione, in Italia i prezzi del settore turistico hanno subito un deciso aumento quest’estate con effetti negativi sul turismo nazionale. Dopo i dati Istat che segnalavano crescite dei prezzi di ristoranti, alberghi o spettacoli superiori di due o quattro volte rispetto al tasso di inflazione generale, arriva anche una nuova conferma da Eurostat. (Travelnostop.com)

Che ora iniziano a fare i conti con il portafogli (e, in alcuni casi, con la bilancia). A tracciare un bilancio hanno pensato Coldiretti e Ixè, che hanno stimato una spesa di oltre 28 miliardi di euro per viaggi, pernottamenti, pasti e ricordini: secondo i loro calcoli, la cifra è del 12% in più rispetto al 2023. (Torino Cronaca)

Questo significa che rispetto al periodo pre-Covid è aumentato di 3,6 milioni il numero di italiani che non si concede una villeggiatur"a. Il 45% degli italiani, circa 27 milioni di cittadini, non si è concesso una vacanza tra giugno e settembre. (LA STAMPA Finanza)

L'estate italiana è tra le più care: i dati

Il 45% degli italiani, circa 27 milioni di cittadini, non si è concesso una vacanza tra giugno e settembre. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Il tasso di aumento annuale ha superato il 10% nella maggior parte dei mesi del 2022 e del 2023. (idealista.it/news)

Le vacanze in Europa sono ormai un lusso che non tutti possono permettersi. In Italia però la situazione è ancora peggio che altrove. È questo ciò che è emerso dalle nuove statistiche dell'Eurostat relative ai prezzi al consumo in Unione europea dei pacchetti vacanza. (Panorama)