Covid, perché non c’è stata la quarta ondata in Italia: scendono i nuovi casi e i morti, ma crollano le prime dosi: "Green Pass non basta, considerare l’obbligo vaccinale”

Covid, perché non c’è stata la quarta ondata in Italia: scendono i nuovi casi e i morti, ma crollano le prime dosi: Green Pass non basta, considerare l’obbligo vaccinale”
La Stampa INTERNO

Di questi, poco più di 6 milioni sono persone in età lavorativa: 863 mila nella fascia d’età 20-29, 1,32 milioni nella fascia 30-39, 1,65 milioni nella fascia 40-49, 1,39 milioni nella fascia 50-59 e 821 mila nella fascia 60-69

È quanto emerge dal monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe, che ha confermato nella scorsa settimana (6-12 ottobre) il trend in miglioramento degli ultimi tempi.

Secondo gli Open Data sui vaccini anti-Covid, 8,1 milioni di over 12 non hanno ricevuto nemmeno una dose di vaccino. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri media

Secondo questi dati, la popolazione che ha completato il ciclo vaccinale è pari 67,1% (media Italia 73,3%) a cui aggiungere un ulteriore 3,8% (media Italia 4,1%) solo con prima dose. (Quotidiano del Sud)

Monitoraggio Gimbe: in Calabria i vaccinati con la terza dose sono l'1%. Monitoraggio Gimbe: in Calabria i vaccinati con la terza dose sono l'1%. CORONAVIRUS. Monitoraggio Gimbe: in Calabria i vaccinati con la terza dose sono l'1%. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)

Gimbe: "3,8 milioni di lavoratori senza vaccino, rischio caos tamponi. 'Alla vigilia del 15 ottobre la politica e il mondo del lavoro devono fare i conti con alcune ragionevoli certezze - spiega Cartabellotta -. (Rai News)

Oltre 4 milioni di lavoratori in Italia non sono vaccinati

I lavoratori non vaccinati in Italia si stimano intorno ai 3,8 milioni La Fondazione stima un fabbisogno settimanale di tamponi antigenici rapidi compreso tra 7,5 e 11,5 milioni: un numero molto lontano dall’1,2 milioni effettuati nella settimana 6-12 ottobre. (News Rimini)

I dati sulla pandemia da Covid sono in ulteriore miglioramento in Friuli Venezia Giulia, ma pesa l’incognita Green Pass per accedere al lavoro. E così, la Fondazione Gimbe pensa a una misura drastica per risolvere l’attuale impasse. (Friuli Oggi)

Se questi 4-5 milioni di lavoratori non si vaccineranno in questa settimana, bisognerebbe fare 12-15 milioni di tamponi a settimana e questo non sarebbe proprio fattibile perché non abbiamo questa capacità produttiva. (TIMgate)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr