Cashback, addio per sempre ma i consumatori esultano lo stesso: c’è un rimedio

Inews24 ECONOMIA

Le vincite sono poi comunicate tramite PEC all’indirizzo indicato nell’area riservata del portale lotteria, oppure tramite raccomandata con avviso di ricevimento

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > > > Cashback, mazzata finale sugli italiani: la notizia ormai è ufficiale. Cashback, addio per sempre: il suo sostituto è già attivo in Italia. La Lotteria degli Scontrini era partita il 1° febbraio scorso.

Cashback, addio per sempre ma i consumatori esultano lo stesso: c’è un rimedio. (Inews24)

Ne parlano anche altre fonti

I rimborsi del Cashback arriveranno fino alla fine dell’anno, poi si dirà completamente addio alla misura, effettivamente già conclusa a giugno. Fine novembre: questa la data degli ultimi rimborsi Cashback. (Napoli.zon)

Fino al 31 dicembre 2021, gli utenti di postepay potranno partecipare al programma “Postepay Cashback”: un rimborso delle spese effettuate con carta, ma, a differenza del cashback di stato, il funzionamento del programma è un po’ più macchinoso. (Investire Oggi)

La lotta all’evasione non era la motivazione più sentita. Molti hanno criticato l’efficacia del cashback nella lotta all’evasione fiscale, una delle ragioni che spinse il precedente Governo a introdurre il meccanismo (Finanza.com)

Eppure strumenti anti-evasione come il cashback sono stati bruscamente interrotti, eppure alcune forze politiche continuano a strizzare l'occhio agli evasori". A spiegare cosa bolle in pentola è il parlamentare Emiliano Fenu, capogruppo M5s in Commissione finanze del Senato. (Today)

La questione è semplice, per la Manovra i soldi a disposizione sono pochi e il cashback è una misura costosa e, al tempo stesso, sacrificabile. Dopo varie proposte di modifica del bonus cashback, alla fine, con la Legge di Bilancio 2022, si è deciso per una cancellazione definitiva della misura. (Investire Oggi)

Nel 2022 il Cashback, già cancellato, non tornerà dal momento che lo stesso premier, Mario Draghi, lo ritiene un’iniziativa iniqua e non più opportuna. Introdotto dal Governo Conte e mandato “in soffitta” dall’esecutivo Draghi, il sistema di rimborso per i pagamenti effettuati con moneta elettronica è ormai alle battute finali. (The Italian Times)