La Fiat Grande Panda raccoglie l’eredità di Punto, Uno e 127

La Fiat Grande Panda raccoglie l’eredità di Punto, Uno e 127
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AlVolante ECONOMIA

La forma squadrata della carrozzeria. I fari rettangolari. Le quattro stanghette oblique sul montante posteriore che, a seconda dell’angolazione da cui le si guarda, svelano il logo oppure il nome del marchio. E poi, la celebre plancia “a marsupio”. Sono punti di contatto sufficienti, per sancire una stretta parentela tra la nuova Fiat Panda e l’antenata nata dalla matita di Giorgetto Giugiaro, lanciata nel 1980, aggiornata sei anni più tardi e rimasta sulla breccia fino al 2003? Qui sopra la Fiat Punto nata nel 2005 (AlVolante)

Su altre fonti

La Panda sarà costruita sulla piattaforma Smart Car di Stellantis, inizialmente sviluppata per mercati extraeuropei come l’India. (Automoto.it)

La nuova Fiat Panda è stata lanciata sul mercato italiano con un prezzo di partenza di 16.950 euro, accompagnata da una campagna pubblicitaria definita “rivoluzionaria” dal CEO di Fiat, Olivier Francois. (Virgilio)

Da oggi si può comprare la nuova Fiat Panda, il Suv compatto del costruttore torinese. Per il modello, Fiat ha seguito un’offerta semplice per rendere più agile la produzione e la scelta da parte dei clienti. (Corriere della Sera)

Fiat Grande Panda elettrica, come va e quanto costa. Pregi e limiti

In entrambi i casi si tratta di prezzi scontati rispetto al listino , fissato in 18.900 euro su Panda Hybrid Pop e 24.900 euro su Panda elettrica Red. Il prezzo parte da 16.950 euro per la Panda Hybrid 1.2 in allestimento Pop, mentre l'elettrica in allestimento Red ha un prezzo di 22.950 euro. (Auto.it)

«Si, ci stiamo muovendo su questa strada. TORINO — Pensi a Panda e non pensi solo ad una macchina, ma a un fenomeno sociale. E in Fiat credono che la Panda, arrivata ora sul mercato, possa raccogliere questa eredità, rilanciando il brand torinese: «Siamo qui da 125 anni e siamo qui per restare», dice il ceo di Fiat, Olivier François dal tetto del Lingotto. (la Repubblica)

Fin dai primi metri la Panda ci fa dimenticare la forte parentela con la Citroen C3, entrambe realizzate sulla piattaforma Smart Car e con un lungo elenco di componenti e lamierati in comune. Nell’attesa di scoprire la nuova Panda ibrida, spinta dal motore 1.2 tre cilindri con cambio automatico, la versione elettrica ripropone lo stesso schema della “cugina” Citroen C3 con motorizzazione da 113 cavalli abbinata ad una batteria da 42 kWh. (Il Sole 24 ORE)