Usa, Biden a Zelensky: sosteniamo Ucraina contro l'aggressione russa

Rai News ESTERI

Tensioni da Guerra fredda Usa, Biden a Zelensky: sosteniamo Ucraina contro l'aggressione russa La telefonata del presidente americano con l'omologo ucraino.

E certamente questo richiederà ulteriori misure da parte della Russia per garantire la sua sicurezza", ha detto Peskov secondo Interfax.Ieri era stato lo stesso Zelensky ad accusare Mosca di "ammassare" truppe al confine del suo Paese.

Mosca "tenta di creare un'atmosfera minacciosa e di fare pressione" sull'Ucraina, ha proseguito Zelensky, chiedendo una nuova tregua sulla linea del fronte con i separatisti filo-russi

"Le dimostrazioni di forza sotto forma di esercitazioni militari e possibili provocazioni lungo il confine sono una pratica consueta della Russia", ha denunciato il presidente ucraino in una nota. (Rai News)

Ne parlano anche altri media

“Penso che la questione più importante sia la riattivazione dell’accordo firmato nel 2008 per la Libia in tutti i suoi aspetti”, ha sollecitato Dadaiba. La visita del premier insieme al ministro degli Esteri Luigi Di Maio. (LaPresse)

Ma le riforme da sole non fermeranno Mosca”, ha scritto Zelensky in un tweet dopo aver parlato con il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, “La Nato è l’unica via per porre fine alla guerra nel Donbass” Milano, 6 apr. (LaPresse)

Un soldato di Kiev è stato ucciso a causa di un ordigno esplosivo sconosciuto, probabilmente una mina, vicino alla località di Shumy.Lo riferiscono fonti della Difesa dell’ Ucraina.La Russia continua intanto a posizionare militari (secondo il Pentagono sono circa 4.000) e mezzi ai confini della nazione governata da Kiev. (PPN - Prima Pagina News)

Milano, 6 apr. (LaPresse) – L’adesione dell’Ucraina alla Nato “non farebbe altro che esacerbare i problemi già esistenti, dal momento che i residenti delle repubbliche autoproclamate nel Donbass vedono questa come una prospettiva profondamente inaccettabile”. (LaPresse)

Risponderemo alle azioni militari, ma non le inizieremo. Era partito dagli Stati Uniti. (PPN - Prima Pagina News)

(LaPresse) – Con la Turchia “È necessaria una prolungata de-escalation per sviluppare un’agenda più costruttiva”. I due leader discuteranno con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan del futuro delle relazioni Ue-Turchia (LaPresse)