Che fine faranno i vaccini AstraZeneca con lo stop alle somministrazioni agli under 60

Fanpage.it INTERNO

Da qui un calcolo: “Se tutti gli over 60 dovessero essere vaccinati con prima dose AstraZeneca sarebbero 3,5 milioni, per due dosi siamo a 7 milioni”.

Ma che fine faranno, invece, i vaccini AstraZeneca che arriveranno in Italia nelle prossime settimane o che sono già arrivati?

A questi andrebbero aggiunti “gli over 60 in attesa di seconda dose che sono 3,9 milioni”

Per il resto faremo vaccinazione eterologa, con seconde dosi sotto i 60 con vaccini a mRna. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri media

Covid - Il Comitato tecnico scientifico in conferenza stampa: “È mutato il quadro epidemiologico ed è cambiato il rapporto rischi-benefici” (Tuscia Web)

Le dose AstraZeneca avanzate ai paesi Covax. L'ipotesi avanzata dal commissario Francesco Figliuolo è che le dosi di Astrazeneca che dovessero avanzare, in seguito alle indicazioni del Cts, potrebbero andare ai paesi Covax Ma in questo momento noi continuiamo ad utilizzare il vaccino AstraZeneca nelle modalità che sono indicate dalla raccomandazione del Cts". (IL GIORNO)

Circa la seconda dose per i giovani, Galli ventila due possibilità e spiega: “Prima considerazione importante: il vaccino Astrazeneca era stato progettato con una sola dose come Johnson & Johnson. Chi non ne ha avuti dopo la prima dose, è molto improbabile che li abbia dopo il richiamo. (Il Fatto Quotidiano)

L'EPIDEMIA AstraZeneca solo sopra i 60 anni e richiamo con Pfizer. Restano quindi le 8-12 settimane già previste tra la prima e la seconda dose AstraZeneca, a prescindere da quale sarà il secondo vaccino per il richiamo. (ilmattino.it)

"Attualmente abbiamo una platea da vaccinare di circa 3,5 milioni di over 60 e dobbiamo effettuare la seconda dose a circa 3,9 milioni di over 60", ha dichiarato il Commissario per l'Emergenza Francesco Figliuolo. (FoggiaToday)

Figliuolo: «Ci sono ancora 3,5 milioni di over 60 da vaccinare». Il Commissario straordinario all’emergenza Covid, il generale Francesco Paolo Figliuolo, ha sottolineato come in Italia ci siano ancora «3,5 milioni di over 60 da vaccinare». (Open)