Covid: Riesi, Mazzarino e Piazza Armerina restano “zone rosse”

Risoluto SALUTE

Le misure restrittive saranno efficaci fino a giovedì 29 luglio

Restano ancora in “zona rossa” per una settimana i Comuni di Riesi e Mazzarino, in provincia di Caltanissetta, e Piazza Armerina, nell’Ennese.

Lo prevede una nuova ordinanza del presidente della Regione Nello Musumeci, che ha adottato il provvedimento visto il permanere di un considerevole numero di positivi al Covid, così come certificato nelle relazioni delle Aziende sanitarie provinciali sulla situazione epidemiologica nei tre centri. (Risoluto)

Se ne è parlato anche su altri media

Inoltre, "come da indicazioni dell'Oms, l'esecuzione di test sierologici, volti a individuare la risposta anticorpale nei confronti del virus, non è raccomandata ai fini del processo decisionale vaccinale" Lo comunica il ministero della Salute con la circolare firmata dal direttore generale della Prevenzione Gianni Rezza. (Today.it)

La sindaca Stefania Bonaldi aveva dichiarato che le era"difficile esprimere a parole la gioia, la commozione, l'orgoglio e lo straordinario affetto che proviamo per i nostri hermanos de Cuba", e aveva aggiunto: "Abbiamo fatto nostro il loro motto: La nostra patria è l'umanità" A cura di Simona Buscaglia. (Fanpage.it)

“Nel momento in cui la copertura vaccinale è elevata, il virus rallenta, non dà più problemi, diventa un virus come un altro", ha rimarcato Il green pass per Lopalco deve essere un incentivo alla vaccinazione: “Non è una limitazione della libertà, ma una possibilità per non chiudere”. (FoggiaToday)

La mutevolezza (propria delle pandemie virali) costituisce elemento di incertezza. (LaPresse) – “Va da sé che quanto fin qui richiamato si intende riferito allo stato attuale della situazione sanitaria. (LaPresse)

Lo ha dichiarato l’assessore alla Sanità della Regione Puglia, Pierluigi Lopalco, a margine del convegno «Pandemie e varianti» organizzato a Bari dall’Asl. La scuola deve riprendere in presenza, dobbiamo lasciarci alle spalle il brutto ricordo di questa pandemia». (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Per quanto concerne la fascia 70-79 anni al vertice c'è il ravennate col 75% di immunizzazione, seguito dal cesenate col 74%, il forlivese col 73% e il riminese col 67%. Stesso discorso anche per la fascia d’età 30-39 anni: forlivese al top con il 24%, il ravennate col 23%, il cesenate con il 19% e il riminese con il 18%. (RavennaToday)