Meteo: giovedì 5 FORTI TEMPORALI su queste regioni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Una serie di violenti temporali colpirà le regioni di nord-ovest nella giornata di giovedì 5 settembre, dando inizio a quella che potremmo definire la classica burrasca di fine estate che colpirà un po’ tutta la Penisola, insistendo almeno sino a martedì 10 settembre. L’esordio potrebbe risultare particolarmente insidioso per Piemonte, bassa Valle d’Aosta, Liguria e parte della Lombardia, della pianura veneta e dell’Emilia, per poi dilagare lungo il Tirreno sino a Palermitano, così come possiamo vedere dalla mappa che vi proponiamo qui sotto tratta dal modello ICON, che si riferisce alla sommatoria dei fenomeni atteso proprio nella giornata di giovedì 5 settembre: Gli accumuli più abbondanti secondo questo modello impegnerebbero soprattutto le vallate del Torinese, ma in particolare il Canavese e l’Ossola, così come il Golfo di Genova, accumuli importanti anche a Milano (MeteoLive.it)
Su altre fonti
L'anticiclone sta già mostrando i primi segnali di cedimento nella giornata di oggi, mercoledì, ma giovedì un fronte di origine atlantica, pilotato da un vortice in spostamento dalle Isole Britanniche verso il Golfo di Biscaglia, darà il colpo definitivo Il tempo peggiorerà sin dalle prime ore della giornata al Nordovest e dall'alto Tirreno, con piogge e temporali che si propagheranno velocemente al resto del Nord Italia e delle regioni centrali tirreniche, accompagnati da fenomeni anche di forte intensità, grandinigeni e a carattere di nubifragio (3bmeteo)
Ulteriore calo della pressione ROMA – iLMeteo.it comunica le previsioni del tempo sull’Italia fino alle 8 di domani. Ulteriore calo della pressione, si avvicina un’intensa perturbazione. La giornata trascorrerà subito con qualche rovescio sparso al Nordovest e un cielo a tratti molto nuvoloso sul resto delle regioni. (Livesicilia.it)
diffusi, con piogge localmente intense. Dalle 12 di giovedì 5 e fino alle prime ore di venerdì 6 saranno probabili rovesci e temporali (Friuli Oggi)
Continua dopo la pubblicità... paliodelciuccio CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001 futura JonicaClima Calura MCDONALDAPP InnovusTelemia E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A CompagniaDellaBellezza00 Previsti temporali e rischio idrogeologico in diverse aree del Paese. (Telemia)
Meteo, maltempo con piogge da Nord a Sud Dopo settimane di grande caldo e afa, le previsioni meteo delineano un clima instabile e variabile per l'arrivo di perturbazioni atlantiche che hanno riportato piogge e rovesci da Nord a Sud. (METEO.IT)
Nel pomeriggio rovesci e temporali sparsi saranno possibili su tutta la regione, con maggiore probabilità di fenomeni localmente intensi sui settori meridionali e sulla fascia pedemontana/prime Prealpi. (Valseriana News)