Sorpresa incentivi, altri 100 milioni di fondi nel 2021

FormulaPassion.it ECONOMIA

Arriva in anticipo un parziale rifinanziamento del sistema di incentivi per l’acquisto di auto a basse e a zero emissioni.

Il decreto legge sul fisco approvato dal consiglio dei ministri, iniziato con due ore di ritardo a causa di un lungo confronto con le Regioni, riguarda da vicino anche il mondo delle quattro ruote: confermate le indiscrezioni della vigilia sullo stanziamento di nuovi fondi per gli incentivi auto già in questo 2021 anzichè nel 2022, seppur in misura differente rispetto a quanto recitava la bozza. (FormulaPassion.it)

La notizia riportata su altre testate

Di questo sono convinti autorevoli esponenti del mondo dei motori, economisti, ingegneri ed esperti del settore». «È inutile illuderci: nel breve periodo i motori a combustione interna non potranno mai essere completamente sostituiti dall’elettrico. (Messaggero Veneto)

Si tratta di passaggi che devono essere comunque fatti, e solo dopo il loro superamento si potrà avere la certezza che il rifinanziamento sarà approvato. In realtà, i finanziamenti per le auto nuove sarebbero già terminati: lo spiega il monitoraggio settimanale del Mise. (AutoMotoriNews)

Per i veicoli M1 compresi nella fascia 61-135 g/km CO2 sono invece stanziati 10 milioni di euro. Il Decreto Fiscale mette sul piatto 65 milioni di euro per incentivare l’acquisto delle auto elettriche. (Energia Oltre)

Per gli automobilisti sarà possibile accedere alla ricarica scaricando l’app BeCharge e seguendo le istruzioni per l’abbonamento al servizio. Saranno attive da lunedì 18 ottobre otto nuove colonnine per la ricarica delle auto elettriche installate in città dalla ditta Be Charge per un totale di 13 punti di ricarica. (Andria news24city)

La cifra complessiva messa a disposizione per la parte finale del 2021 è di 100 milioni di euro, dunque inferiore alle indiscrezioni che vedevano disponibili 300 milioni. Poi, il 3 settembre scorso, il governo ha spostato i circa 57 milioni di euro di fondi destinati all’extra bonus sull’Ecobonus. (La Gazzetta dello Sport)

di Maurizio Bertera. Le problematiche di consegna per i nuovi modelli hanno fatto alzare i prezzi medi di vendita delle auto usate (+12,6% sul 2020). Gli incentivi continuano a rappresentare una buona opportunità per «svecchiare» il parco circolante, dato che sul mercato c’è una vasta offerta di vetture di nuova generazione: sul portale di AutoScout24, infatti, ben il 42% delle vetture usate presenti è Euro 6 e il 66% ha meno di 6 anni. (Corriere della Sera)